Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993"

    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" Empty Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993"

    Messaggio  Alex Mar Gen 18, 2011 10:07 pm

    FIRENZE - "Francesco Giuliano mi disse che erano stati dei politici a dirgli questi obiettivi, questi suggerimenti", per le stragi del 1993 "e in un'altra occasione mi fece il nome di Berlusconi". Lo ha detto il pentito Giovanni Ciaramitaro, deponendo a Firenze al processo sulle stragi del 1993 a Firenze, Roma e Milano. "La ragione delle stragi - ha aggiunto - era l'abolizione del 41 bis, l'abolizione delle leggi sulla mafia. Le bombe le mettevano per scendere a patti con lo Stato. C'erano dei politici che indicavano quali obiettivi colpire con le bombe: andate a metterle alle opere d'arte".

    In un'altra circostanza, durante una latitanza, "chiesi a Giuliano - ha detto Ciaramitaro - perché dovevamo colpire i monumenti e le cose di valore fuori dalla Sicilia. Lui mi disse che ci stava questo politico, che ancora non era un politico, ma che quando sarebbe diventato presidente del Consiglio avrebbe abolito queste leggi. Poi mi disse che era Berlusconi".

    NEL '94 VOTAMMO BERLUSCONI, DOVEVA AIUTARCI
    - ''Da quando avevo 20 anni mi hanno sempre detto cosa dovevo votare politicamente, io e tutti gli altri. Nel '94, quando ci sono state le elezioni in Sicilia, abbiamo votato tutti per Berlusconi, perche' Berlusconi ci doveva aiutare, doveva far levare il 41 bis". Lo ha detto il pentito Giovanni Ciaramitaro, deponendo a Firenze al processo per le stragi del 1993 a Firenze, Milano e Roma: imputato, Francesco Tagliavia. Ciaramitaro ha detto che poi parlò con Bagarella, che "dopo l'arresto di Riina, secondo me, era il numero uno di cosa nostra". "Berlusconi ci doveva aiutare - ha spiegato - doveva far levare il 41 bis, cosa che in quel periodo non è successa. Io mi sono lamentato con Bagarella personalmente, dicendogli che là" (nelle carceri) "ci stanno ammazzando a tutti. Perché ancora non ha fatto niente? Lui mi ha risposto in siciliano: in questo momento lascialo stare perché non può fare niente. Mi ha fatto capire che c'erano altri politici che gli giravano attorno, nel senso di vedere quello che lui faceva, e quindi lui non si poteva esporre più di tanto. Comunque appena c'é la possibilità lui ci aiuterà. Questo è stato il dialogo che io ho avuto con Bagarella".

    PENTITO,CREDO A INTERMEDIARIO MAFIA-STATO
    - Gli attentati mafiosi del 1993 a Firenze, Milano e Roma erano ''un ricatto della mafia allo Stato" e per far arrivare il messaggio a destinazione "sicuramente c'era un intermediario. Nessuno me ne ha mai parlato, ma ci arrivo a logica". Lo ha detto Pasquale Di Filippo, collaboratore di giustizia, durante l'udienza a Firenze per il processo sulle stragi di mafia del 1993 a Roma, Firenze e Milano: imputato è Francesco Tagliavia. Di Filippo ha anche detto che negli anni Novanta Francesco Grigoli e Nino Mangano gli chiesero di individuare l'abitazione di Claudio Martelli. "Mi dissero che lo volevano uccidere perché aveva fatto qualcosa contro la mafia". Di Filippo, che ha fatto parte di gruppi di fuoco mafiosi, ha spiegato che le stragi "sono state fatte per fare un ricatto allo Stato sul 41 bis, sulla legge sui pentiti. Il messaggio era o fate così come diciamo noi o mettiamo altre bombe. Furono scelte chiese e monumenti per colpire il turismo, così mi dissero Salvatore Grigoli e Vittorio Tutino". L'attentato a Maurizio Costanzo, invece, "mi dissero che fu per vendetta, per una trasmissione che aveva fatto". Secondo Di Filippo, i componenti del gruppo di fuoco - fra cui lo stesso Grigoli -, erano anche preoccupati di essere rintracciati dagli investigatori per colpa della scarsa organizzazione degli spostamenti che c'era stata in occasione degli attentati.

    Fonte: ANSA

    ********************

    Chissà perchè certe notizie non mi sorprendono. Chi è stato sacrificato sull'altare di sporchi interessi e giochi di potere ha ancora qualcosa da dire...le idee sono a prova di strage.
    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993" Empty Re: Collaboratore di giustizia accusa Berlusconi: "C'è lui dietro agli attentati del 1993"

    Messaggio  Alex Dom Gen 23, 2011 10:31 am

    Frammenti dell'intervista rilasciata da Paolo Borsellino a Lamberto Sposini nel 1992


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:48 pm