Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Margherita D’Oingt EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Margherita D’Oingt EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Margherita D’Oingt EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Margherita D’Oingt EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Margherita D’Oingt EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Margherita D’Oingt EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Margherita D’Oingt EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Margherita D’Oingt EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Margherita D’Oingt EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Margherita D’Oingt

    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    Margherita D’Oingt Empty Margherita D’Oingt

    Messaggio  Mirella Mer Mar 02, 2011 5:02 pm

    Margherita D’Oingt B_margherita


    Margherita D’Oingt nasce nel Beaujolais, la data della sua nascita non è conosciuta con certezza, ma forse l’anno era il 1240. Margherita apparteneva ad una potente famiglia di antica nobiltà del Lionese, gli Oingt, che si estingueranno nel 1382 per mancanza di eredi maschi. Fu contemporanea di re Filippo il Bello e del pontefice Clemente V. Non vi sono molte notizie circa la sua infanzia, ma dai suoi scritti apprendiamo, però, che abbracciò la vita monastica non a causa di interessi materiali della famiglia (secondo lo stile dell’epoca) ma per una libera risposta all’intima chiamata divina. La sua forte vocazione la portò ad accettare, in una data ignota, la severa regola certosina serenamente, diventando nel 1288 la quarta priora della Certosa di Poleteins, incarico che manterrà fino alla data della sua morte, avvenuta l’11 febbraio 1310. Attraverso alcuni brevi scritti spirituali, ella ci offre la testimonianza della sua vita ricca di esperienze mistiche fatta di visioni, apparizioni ed estasi. Margherita era molto colta, e scriveva abitualmente in latino, cosa assai rara per una donna, poiché in quell’epoca il latino era usato soltanto dagli uomini eruditi. Margherita scrisse altri testi in francoprovenzale, anche ciò risulta una rarità, poichè i suoi scritti sono i primi di cui si ha traccia in quella lingua. Il manoscritto più antico risale al sec. XIII ed è stato redatto alla Grande Chartreuse, (pare sia stato salvato grazie al priore della certosa di Valbonne) ed oggi si trova nella biblioteca comunale di Grenoble, sotto il numero 5785 R ed è composto da settantatré pagine. Questo manoscritto comprende delle meditazioni scritte in latino, Pagina meditationum (Libro di meditazioni) realizzato nel 1286, l’opera teologicamente più rilevante, dove nelle sue profonde meditazioni la beata certosina giunge a chiamare Gesù Cristo non solo fratello e amico ma anche “madre”: « Dolce Signore tu sei mia madre e più che madre » ella contemplava Cristo, come colui che si è disteso sul legno della croce come una partoriente che fa nascere il proprio figlio. Margherita scrisse poi, nel 1294 lo Speculum sanctae Margarete scritto in lingua francoprovenzale, dove vengono descritte tre visioni, Le visioni descritte nello Speculum chiariscono e completano la spiritualità espressa nelle Meditazioni. Narra della visione di Cristo che si presenta a lei con un libro chiuso in mano. Finalmente esso si apre, e lascia intravedere che il suo interno è formato da due sole pagine che brillano alla maniera di uno specchio bellissimo. Nel libro‑specchio risulta possibile contemplare lo splendore della Trinità. Margherita afferma inoltre, che nel libro appare un luogo delizioso e infinitamente grande, nel quale risplende « una gloriosissima luce che si divide in tre parti, come in tre persone; ma non vi è bocca d’uomo capace di parlarne ». Lo Speculum, infine, si conclude con la descrizione della visione del Cristo in gloria, è egli stesso che è diventato uno specchio luminoso che gli angeli e i santi non si saziano mai di guardare ed ammirare. Il messaggio religioso espresso in questi due scritti può quindi riassumersi in una spiritualità di natura marcatamente cristocentrica. In seguito ella scrisse, sempre in francoprovenzale, Li via Seiti Biatrix Virgina de Ornaciu, la vita, in nove capitoli, della consorella certosina Beatrice d’Ornacieux morta nel 1303, e quindi sicuramente realizzata dopo tale data. Margherita d’Oingt fu venerata come « beata », ma questo culto privato scomparve però con la Rivoluzione francese. Oggi noi la ricordiamo come una delle più antiche scrittrici francesi.
    Preghiera per la purificazione e l’unione con Dio
    Dolce Signore, non permettere che lasci questa vita terrena prima di essere del tutto purificata. Concedimi, ti prego, di poter soffrire in questa vita, così come tu hai sofferto per mio amore: poiché sono pronta a sopportare tutto quello che tu vorrai, purchè possa essere con te. Se tu vuoi che io sia disprezzata, lo voglio anch’io; se vuoi che io sia perseguitata lo voglio anch’io piuttosto che perderti; o se vuoi che io sia arsa viva o annegata o impiccata o scorticata lo anch’io lo voglio piuttosto che non essere con te. Dolce mio Signore ti prego di farmi morire di qualunque morte tu vorrai, purchè io sia sempre con te.
    Margherita d’Oingt
    Margherita D’Oingt Margherita-doingt-certosa-di-san-martino

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 1:03 pm