Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
IL LEONE DI GIUDA EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
IL LEONE DI GIUDA EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
IL LEONE DI GIUDA EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
IL LEONE DI GIUDA EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
IL LEONE DI GIUDA EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
IL LEONE DI GIUDA EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
IL LEONE DI GIUDA EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
IL LEONE DI GIUDA EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
IL LEONE DI GIUDA EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    IL LEONE DI GIUDA

    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    IL LEONE DI GIUDA Empty IL LEONE DI GIUDA

    Messaggio  Caterina Ven Ago 13, 2010 10:23 am

    TRIBU' DI GIUDA

    Giuda è una delle dodici tribù di Israele, una delle più popolose e potenti.

    Ha sempre avuto un ruolo di preminenza rispetto alle altre. Prima dell'anno 1000 a.C. le tribù di Israele avevano un tipo di governo democratico, a struttura tribale, ed erano unite dalla fedeltà in JHWH, loro unico dio. Ma, come racconta la Bibbia, questo non bastava alle genti, che chiesero al profeta Samuele un re che li unisse sotto una sola corona e li governasse.

    Dopo numerosi rifiuti, Samuele non poté più negarsi e unse Re, Saul, della tribù di Beniamino, come il Signore gli indicò. Ma Saul peccò al cospetto di Dio, e Dio lo rifiutò, scegliendo al suo posto un fanciullo, Davide del casato di Iesse, della tribù di Giuda.

    Così Davide divenne re e la sua casa governò fino alla caduta del Tempio (589 a.C.).

    Giuda fu una tribù potente, ma anche prosperosa: occupava tutta la parte meridionale del Regno di Israele, mentre alle altre tribù in toto competeva un territorio simile, per estensione. Solo con Davide e suo figlio, il Re Salomone le dodici tribù riuscirono a stare unite, ma alla morte di questi le tensioni tra la parte settentrionale e quella meridionale, dominata da Giuda, crebbero a tal punto da condurre, intorno al 930 a.C., alla secessione: le tribù del Nord si divisero dal Regno del Sud e installarono propri re. Il Regno del Nord, che continuò a chiamarsi Regno di Israele, venne distrutto nel 722 a.C., mentre Giuda persistette fino al 589.

    Questa distruzione non fece che accompagnare la dissoluzione della fede in JHWH quale unico dio, perpetrata dalle tribù del nord, che ormai vivevano un culto sincretico con le religioni canaanee. Per cui solo Giuda rimase erede della fede monoteistica, tanto che da quel momento i termini ebraismo e giudaismo vengono utilizzati per indicare la stessa cosa, sebbene sensibilmente diversi.

    Numerosi sono i messaggi di speranza nella Bibbia riferiti all'avvento di un Messia che possa salvare i più deboli. Come citato più sopra, il Messia nascerà in seno alla tribù di Giuda, dal casato di Davide.

    Questa attesa diventa sempre più codificata nel cultuale ebraico, ma non tutte le correnti religiose ebraiche hanno la stessa immagine del Messia.

    Numerosi sedicenti messia (impostori o ingenui) si sono di volta in volta presentati al popolo come salvatori, e hanno anche avuto grosso seguito creando grandi speranze, ma nessuno ha mai saputo creare un seguito, alla sua morte.

    Gesù di Nazaret appartiene alla casa di Davide, tribù di Giuda. Egli è l'unico (per ragioni storiche contingenti o per effettiva forza del suo messaggio?) che è riuscito a creare una scuola duratura e sempre più potente. Fino al 70 il Cristianesimo è considerato alla stregua di altre correnti ebraiche, sia dagli ebrei stessi, sia dagli osservatori esterni. Successivamente alla distruzione del Tempio il Cristianesimo evolve una propria ultrastruttura, distaccandosi dalla religione madre.



    « A te, Giuda, tributeranno omaggio i tuoi fratelli, la tua mano sarà sulla cervice dei tuoi nemici, si prosteranno a te i figli di tuo padre, Tu, Giuda, sei un leoncello quando torni, o figlio mio, dalla preda. Allorché egli se ne sta chino, coricato come un leone, chi oserebbe farlo alzare? Lo scettro non si dipartirà da Giuda né il bastone del comando di tra i suoi piedi fino a che verrà il Messia verso il quale convergerà l'ossequio dei popoli. Egli lega alla vite il suo puledro ed alla vite pregiata il figlio della sua asina; lava il vestito nel vino ed i panni nel sangue dell'uva; Ha gli occhi rossi per il vino e bianchi i denti per il latte » (GENESI 49.8-12)


    IL LEONE DI GIUDA Leone-10
    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    IL LEONE DI GIUDA Empty Re: IL LEONE DI GIUDA

    Messaggio  Mirella Ven Ago 13, 2010 12:14 pm

    Bellissimo post Maya....grazie congratulazioni

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:34 pm