Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE

    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE Empty PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE

    Messaggio  Caterina Gio Set 02, 2010 8:34 am

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE Newton11

    NEWTON - WILLIAM BLAKE



    La psicotematica è la tematica dell’Anima, di quell’Anima universale di cui quella individuale non è che il soffio che ci dà la vita. Sviluppando la mente e le culture, l’uomo ha perso il contatto con la fonte spirituale dell’anima, per riconoscere e vivere solo basandosi sulla tematica mentale. Tuttavia, a livello inconscio, ogni individuo e ogni popolo sono guidati dalla psicotematica e dall’intuizione.
    Lo sviluppo del nuovo piano di coscienza porterà parte dell’umanità a vivere secondo la tematica spirituale, quella che ci condurrà non ad un maggior sviluppo della conoscenza, ma alla conquista della Saggezza.
    Non dimentichiamo che sono stati gli uomini a dare un nome agli Dei e a tutte le cose: ma non è stata la mente ad inventare i nomi. La mente ha fatto soltanto da tramite fra l’Eterno e la nostra realtà tridimensionale e mentale.

    I nomi degli Dei stanno agli Archetipi come le stelle stanno alla Terra.

    Anche i nomi di ognuno di noi non sono stati dati dai genitori: i genitori credono di scegliere, ma è il Mondo Parallelo che ci dà un nome.

    La psicotematica si serve dei nomi per giungere a quel punto di coscienza che fa di ogni uomo, di ogni cosa, un ambasciatore del proprio strato di coscienza.

    "Il Tempo e lo Spazio non esistono, ma ciò che siamo è”.

    la Psicotematica usa contemporaneamente diversi elementi: la parola, i concetti, le immagini e potremmo forse anche dire “il suono” che accompagna il tutto e pure “il silenzio” che ne deriva.

    E’una sorta di complessa rappresentazione simbolica che porta ad una visione straordinariamente semplice e diretta, talora però difficile da descrivere.

    C’è una peculiarità nella psicotematica così come ci viene proposta dal professor Bernardino del Boca, il quale seguendo l'esempio di William Blake, di Gurdjeff e del conte von Keyserling, scrive usando la psicotematica, una tecnica che impiega «il linguaggio dello spirito invece che quello della mente e si rivolge in modo diretto all'intuizione... I fatti e le persone sono visti e descritti non basandosi sulla realta' mentale/materiale, ma sulla realta' dello spirito, che e' causa della realta' materiale/mentale».

    Questa peculiarità consiste nella capacità di rendere “positive” le emozioni ed è proprio attraverso questa positività, fortemente “caricata” sotto il profilo energetico, che l’emozione positiva può trasformarsi in “evocazione” del simbolo e dell’archetipo.

    Gli elementi per così dire “costitutivi” della psicotematica sono l’intuizione e la possibilità di andare oltre la mente concreta, in quella eletta dimensione dell’Essere che del Boca stesso chiama la “Via del Cuore”.

    C’è un concetto nella Teosofia che spiega compiutamente il significato di questo particolare aspetto della psicotematica che potremmo definire “processo”: è quello di Antahkarana, il “ponte” fra la dimensione concreta della vita a livello del corpo fisico, di quello astrale (cioè emozionale) e di quello mentale inferiore da una parte e la dimensione del mentale astratto (il mondo degli archetipi) e dell’intuizione dall’altro, “veicoli” questi ultimi due di quella realtà spirituale che non è esprimibile a parole.

    La psicotematica dunque è ad un tempo l’apertura di questo “ponte” e la possibilità che la consapevolezza fluisca nella dimensione del vivere quotidiano attraverso una “superiore” visione delle cose che conduce alla dimensione del Servizio (l’aspetto bodhisattvico della
    dimensione umana), la sola in grado di tenere aperta la “porta del Cuore". E' come se queste emozioni positive producessero una sorta di “svuotamento” della mente concreta, quasi ad essere “strumento” di una apertura del Ponte ed anche della sua “pulizia”, in un processo tendente a trasformare le emozioni in sentimenti ed i pensieri in simboli.

    Troviamo forse qualcosa di simile negli scritti di Gurdjieff, nella parte in cui – improvvisamente - affiorano qua e là messaggi “forti” nel bel mezzo di pagine non sempre facili da comprendere.

    Certo Bernardino del Boca è assai più comprensibile di Gurdjieff, ma il processo di affioramento di vere e proprie “isole” di comprensione è assai simile.

    Un tratto essenziale dell’opera di Servizio che del Boca ha portato avanti nella sua vita è stato quella straordinaria capacità di “seminare”, senza alcuna forzatura, nelle persone che si relazionavano con lui, con cui quei concetti e quegli elementi universali atti a contribuire ad elevare la consapevolezza dei singoli nella possibile dimensione dell’Unità della Vita e del Servizio, dunque in quella della Fratellanza Universale senza distinzioni.

    La Via del Cuore non è certo quella dell’occhio o della mente concreta; per questo, usando le parole di Carlos Castaneda possiamo affermare:

    “Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazón, cualquier camino que tenga corazón. Por ahí yo recorro, y la única prueba que vale es atraversar todo su largo. Y por ahí yo recorro mirando, mirando sin aliento”.

    (Per me c’è solo il camminare lungo sentieri che hanno un cuore, lungo qualsiasi sentiero che abbia un cuore. Lungo questo io cammino e la sola prova che vale è attraversarlo in tutta la sua lunghezza. E qui io cammino, guardando, guardando senza fiato).

    (Liberamente tratto da Bernardino Del Boca e la Psicotematica di Antonio Girardi)

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE Mandal10 MANDALA

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE Fior_d10 FIOR DI LOTO BLU
    Antonio
    Antonio
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 61
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE Empty Re: PSICOTEMATICA: LA TEMATICA DELL'ANIMA UNIVERSALE

    Messaggio  Antonio Gio Set 02, 2010 3:09 pm

    Grazie Maya, un testo molto, ma molto interesante.
    Hai concentrato una questione molto complessa, ed per me hai saputo portarla verso la parte più spirituale della natura umana.
    Penso che sia un testo che molti psicologi e psicoanalisti dovrebbero prendere in considerazione al fine di aiutare i loro pazienti.
    Naturalmente prima devono sentirlo dentro di se.

    Grazie, si protrebbe essere parlarne molto tempo.
    Un Saluto. javascript:emoticonp('yes')

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 12:45 pm