Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7

    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 Empty Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7

    Messaggio  Alex Sab Set 04, 2010 2:11 pm

    Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 20100904_neo3

    Nella città neozelandese di Christchurch, colpita all'alba (ieri sera in Italia) da un terremoto di magnitudo 7,1 gradi Richter, si sono susseguite per tutta la giornata scosse di assestamento - circa 20 - con magnitudo fino a 5,0, mentre è stato proclamato lo stato di emergenza che durerà almeno fino a lunedì. La zona del centro, la più danneggiata, è stata chiusa al pubblico ed in tutta la città è stato imposto il coprifuoco dalle 19 alle 7 di domattina (dalle le 08:00 alle 20:00 italiane), pena l'arresto, per proteggere il pubblico dalla caduta di detriti. Gravemente danneggiate infrastrutture chiave come acqua, elettricità e fognature, mentre l'aeroporto internazionale è rimasto chiuso fino al pomeriggio, ritardando 11 voli internazionali e 77 domestici. Intanto si è appreso che il terremoto ha fatto una vittima: un uomo morto di infarto.

    LA SCOSSA
    Un forte terremoto di magnitudo 7,0 ha colpito nel pomeriggio (ora italiana) la seconda citta' della Nuova Zelanda, Christchurch, sulla costa orientale. Non si ha notizia di morti o feriti, solo di numerosi danni agli edifici e di blackout elettrici in molte zone. Non e' stato emesso un allarme tsunami.

    La scossa, durata 40 secondi, e' stata registrata intorno alle 4:35 del mattino ora locale (le 18:35 ora italiana), a 30 chilometri a ovest di Christchurch, a 16 chilometri di profondita'. La citta' ha 342.000 abitanti e si trova sulla costa orientale dell'Isola Sud, una delle due che formano la Nuova Zelanda. Inizialmente il terremoto era stato valutato di magnitudo 7,4 dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS), poi la stima e' scesa a 7,0.

    ''Siamo stati svegliati in piena notte. Una scossa terribile - ha raccontato all'ANSA Fiorenzo Peloso, abitante di Christchurch originario di Aosta -. In casa e' caduto tutto, ma la struttura e' di legno ed e' rimasta in piedi. Sono scattati immediatamente i soccorsi. Il sindaco alla radio sta dando le direttive, e ognuno cerca di aiutare chi e' in difficolta', davvero un grande esempio di efficienza''.

    La scossa e' stata avvertita anche nella capitale Wellington, nell'isola Nord. I cittadini di Christchurch sono corsi in strada in pigiama, terrorizzati. Ampie zone della citta', fra le quali il centro, sono rimaste senza corrente. Dappertutto si segnalano edifici lesionati, calcinacci caduti, oggetti su scaffali e mobili caduti a terra. La linea ferroviaria e l'aeroporto sono stati chiusi per controlli, come pure il centro citta'. Peloso ha riferito di una chiesa crollata a Latimer Square, mentre una testimone sentita da un giornale locale, Colleen Simpson, ha parlato di ''una fila di negozi davanti a me completamente distrutta''.

    Ci sono state diverse scosse di assestamento e molta gente e' fuggita in auto verso l'interno, temendo anche uno tsunami. Non e' stato emesso tuttavia un allarme maremoto. La Nuova Zelanda si trova in una zona altamente sismica, fra la placca tettonica pacifica e quella indo-australiana. I sismologi registrano 14.000 scosse all'anno, una ventina delle quali sopra la magnitudo 5,0. L'ultimo terremoto che ha fatto vittime è stato nel 1968, di magnitudo 7,1, con tre morti.

    Fonte: Leggo
    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7 Empty Re: Nuova Zelanda, forte sisma di magnitudo 7

    Messaggio  Caterina Sab Set 04, 2010 6:06 pm

    Dopo il vulcano che si è "risvegliato" anche il terremoto in New Zeland e continuano le scosse a l'Aquila... per non parlare dell'Etna che è in fermento così come dice l'INGV (Ist. Naz. Geofisica e Vulcanologia):
    "La forte esplosione del 25 agosto 2010 alla Bocca Nuova (il più occidentale dei quattro crateri sommitali dell'Etna) è stata seguita da numerosi eventi esplosivi e crolli dalla stessa bocca, che hanno generato brevi emissioni di cenere. Fino al pomeriggio del 29 agosto si sono registrati 7 eventi maggiori, sebbene di intensità molto inferiore a quella dell'evento del 25 agosto."

    L'Aquila, 4 set - All'alba e' tornata a tremare la terra tra Aquilano e Reatino. Una scossa di magnitudo 2 e' stata avvertita dalla popolazione alle 5,31: paesi prossimi all'epicentro Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale nell'Aquilano e Borbona al di la' del confine abruzzese. I sismografi dell'Ingv hanno registrato la scossa ad appena 8,6 km di profondita'. La zona interessata dal sisma di stamane e' la stessa che negli ultimi giorni (anche se il fenomeno va avanti dal giugno scorso) e' interessata da un intenso sciame sismico che ha toccato anche 3.6 di intensita'. L'allarme nell'Alta Valle dell'Aterno e' elevato. Sono stati di nuovo allestiti punti di accoglienza e la gente e' tornata a dormire in camper, casette di legno o contanier, quando non addirittura in macchina. La Protezione civile regionale, su diposizione del Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, sta portando avanti azioni di assistenza, prevenzione, monitoraggio e verifica.

    Volevo farvi notare le date (il vulcano Sinabung ha avuto una nuova eruzione il 3 settembre)
    coincidenze? non credo proprio...



      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 4:42 am