Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Il Dharma ed il senso di colpa EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Il Dharma ed il senso di colpa

    Patrizia
    Patrizia
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 10.07.10
    Età : 64
    Località : Roma

    Il Dharma ed il senso di colpa Empty Il Dharma ed il senso di colpa

    Messaggio  Patrizia Sab Set 18, 2010 1:16 am

    Il Dharma ed il senso di colpa Adamo_ed_Eva1

    Il dharma ed il senso di colpa




    Il Dharma ed il senso di colpa Restauro_cappella_sistina

    Michelangelo, Cappella Sistina




    Perchè quando commettiamo un errore e magari questo errore fa male a qualcuno, ci sentiamo in colpa? Che tipo di meccanismo scatta? Il sentirsi colpevoli può aiutare a non ripetere lo sbaglio? Per provare a capire questo particolare sentimento bisogna risalire pareccho indietro, ad Adamo ed Eva credo, visto che il senso di colpa nasce con il primo peccato ed è patrimonio esclusivo della cultura occidentale (che fortuna ehh?).

    In Paradiso i nostri progenitori erano creature felici ma paragonabili agli altri animali o agli angeli, cioè senzaIl Dharma ed il senso di colpa Masaccio1

    Masaccio, Cappella Brancacci, Firenze


    possibilità di scelta dal momento che vivevano in un mondo perfetto ma immutabile dove tutti gli esseri erano guidati esclusivamnete dall’istinto… La mela diede loro una nuova possibilità, il libero arbitrio che ditingue tanto l’uomo dalle altre specie; gli fu permesso di fare una scelta tra il bene e il male grazie all’albero della conoscenza. Allora cosa avrebbero combinato di tanto grave Adamo ed Eva? Quando hanno mangiato la mela hanno dato inizio alla specie umana, perchè dovrebbe essere stata una cosa tanto negativa? Perchè il serpente che li ha resi di fatto liberi dovrebbe rappresentare il male? Tra l’altro in tutte le culture questo animale non è mai stato un simbolo negativo: dal serpente piumato dei Maya alla kundalini, energia primordiale dormiente nell’osso sacro di ogni essere umano, ai serpenti intorno al caduceo, il bastone di Mercurio, tanto per rimanere in occidente, che simboleggiano la scienza medica. Allora forse c’è stato un equivoco; comunque almeno con il battesimo ci liberiamo da questo peccato originale… ma perchè dovremmo sentirci o addirittura essere colpevoli per qualcosa che non abbiamo commesso noi?

    Il Dharma ed il senso di colpa 09-masolino-temptation

    Masolino, Cappella Brancacci, Firenze



    Ho posto tante domande perchè nutro seri dubbi sulla verità di questo primo senso di colpa che secondo me ha innalzato un muro tra Dio, diventato cattivo e distante, che caccia l’uomo, piccolo, peccatore e condannato da quel momento a soffrire in un mondo difficile e per di più per colpa sua. L’uomo ha poi sempre usato la scusa dell’essere per natura portato al peccato, di non essere all’altezza del bene, un modo per giustificare i propri errori e continuare felicemente a ripeterli commiserandosi e senza minimamente sforzarsi per cambiare o almeno conoscersi, arrivando a bloccare una possibile crescita interiore. I nostri peccati dovremmo forse confessarli al nostro Spirito, alla parte divina dell’essere umano che il senso di colpa non considera, potremmo così analizzare serenamente i nostri comportamenti per capire come correggersi, attingendo al dharma interiore senza bisogno di dare o darci spiegazioni e giustificazioni.

    L’errore viene commesso perchè si supera il limite, un confine che non è stato stabilito da nessuno, ma che è naturale e si trova dentro di noi. Il dharma rappresenta quindi l’insieme delle leggi di vita che spontaneamente possiamo risvegliare al nostro interno se abbiamo il desiderio sincero di evolvere. Ogni cosa ha un suo dharma naturale, una serie di comportamenti che gli sono propri; i cani perlopiù nuotano, i gatti no. Il discorso vale anche per le cose; il vetro è per sua natura fragile, il metallo invece duttile, resistente al fuoco al contrario della plastica, e tanto più ci si può allargare al genere umano, il dharma vale per il singolo come per la collettività. Alcune leggi sono state universalmente accettate quando l’uomo ne è diventato pienamente consapevole, cioè quando ne ha sperimentato la verità, quando ha alzato il velo dell’ignoranza attingendo alla pura conoscenza: l’assassinio, la pedofilia, i diritti delle donne, il razzismo; quando ancora si va contro questi sacri principi duramente conquistati lo si fa per ignoranza o per calcolo, per interessi politici od economici che sono creati dalla mente dell’uomo ma che naturalmente non avrebbero senso. Anche per ognuno di noi ogni volta che non rispettiamo il dharma stiamo andando contro noi stessi, se avessimo l’attenzione verso l’interno riusciremmo a capire quali sono queste leggi naturali…e sarebbe molto più facile rispettarle e quindi rispettarci.

    di Marta Cristina
    http://benvenutiinparadiso.wordpress.com/2009/07/01/il-dharma-ed-il-senso-di-colpa/

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 5:53 pm