Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Credere senza vedere.... EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Credere senza vedere.... EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Credere senza vedere.... EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Credere senza vedere.... EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Credere senza vedere.... EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Credere senza vedere.... EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Credere senza vedere.... EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Credere senza vedere.... EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Credere senza vedere.... EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    Credere senza vedere....

    Patrizia
    Patrizia
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 10.07.10
    Età : 64
    Località : Roma

    Credere senza vedere.... Empty Credere senza vedere....

    Messaggio  Patrizia Mar Set 28, 2010 2:41 pm

    Credere senza vedere.... Gesu

    CREDERE SENZA VEDERE – come fece anche Maria.

    Un imperatore disse al rabbino Yeoshua Ben Hanania: «Vorrei tanto vedere il vostro Dio». «È impossibile», rispose il rabbino. «Impossi­bile? Allora come posso affidare la mia vita a qualcuno che non pos­so vedere?». «Mostratemi la tasca dove avete riposto l'amore per vo­stra moglie. E lasciate che io lo pesi, per vedere se è grande». «Non siate sciocco. Nessuno può serbare l'amore in una tasca», rispose l'imperatore. «Il sole è soltanto una delle opere che il Signore ha messo nell'universo, eppure non potete vederlo bene. Tanto meno po­tete vedere l'amore, ma sapete di essere capace di innamorarvi di una donna e di affidarle la vostra vita. Non vi sembra evidente che esi­stono alcune cose nelle quali confidiamo anche senza vederle?».
    Quella di vedere e giudicare è un'esperienza che facciamo quotidia­namente nei confronti delle situazioni che viviamo, difficile è quan­do siamo di fronte a qualcosa che ci supera, che non è immediato e ri­chiede lo sforzo di andare oltre e credere che è veramente così anche senza la conferma totale della ragione. Illuminanti a questo proposito sono le parole del Santo Vescovo Agostino, che in uno dei suoi scritti dice: non aspettare di capire per credere, ma credi per capire.
    Anche noi, spesso, non siamo disposti a fare questo salto di qualità che mette la ragione dietro e la fede davanti, che non è altro che un modo di percepire la vita aspettando un poco prima di rinchiudere il giudizio in una logica senza scampo e senza margine di errore. Eppure ci sono tante cose nella nostra vita cui ci affidiamo senza l'ausilio della ragione, cose anche molto importanti come l'amore.
    Vedere
    Tutti vogliono o vorrebbero vedere. Ve­derci sempre e soprattutto chiaro, dare spiegazioni a tutto e prendersela con Dio quando queste risposte non ci sono. Si sa, una cosa è un fatto visto, un'altra è un fatto raccontato. Ma non si può vedere tutto, così come non si può sapere tutto, ci sono volte in cui bisogna fidarsi. Sono quei momenti importanti in cui si capisce che ci sono altri occhi capaci di vedere, ma che ben poco hanno a che fare con la razionalità. C'è differenza, infatti, tra veder cre­scere un figlio e capirlo, tra vedere una ragazza e capire che sarà la donna perfetta per me, vedere lì un Crocifisso e capire quanto è grande l'amore.
    Non sempre vedere e capire sono in perfetta armonia, ma è questo il momento propizio per mettere in gioco la fede, la confidenza e cercare in un altro modo le risposte tanto importanti per la nostra vita. Un po' come ha fatto la Madonna nel dire il suo Sì: non ha capito tutto, non ha capito subito, ha creduto e basta. Proviamo a pensare a tutte quelle volte in cui, anche nella nostra vita, ci sono stati richiesti dei "Si" difficili, in cui veramente la fede ha rischiato di vacillare eppure è stata la sola forza in grado di sostenerci.
    Ciascuno ha fatto almeno una volta l'e­sperienza del salto nel buio, della traver­sata nel mare in tempesta, per arrivare alla comprensio­ne delle cose in maniera diversa, come se finalmente si potesse vedere con altri occhi e si scoprisse una svolta nuova nel modo di vedere Dio.
    Credere
    Credere nell'amore è la scommessa più importante della nostra vita. Sapere di essere amati ancora prima di cominciare ad amare produce una sorta di stabilità nella vita che difficilmente vacilla. Pensiamo ai bambi­ni che semplicemente guardando la mamma o il papà sanno di poter costruire la loro vita sul fondamento che è l'amore, anche senza vederlo.
    Ci sono tante cose in cui confidiamo an­che senza vederle, eppure ci sono situazio­ni che ci fanno avere la sensazione di anne­gare in pochi centimetri d'acqua. Come se il grido di Gesù risorto non fosse storia nella nostra vita: «Io ho vinto il mondo!», nelle no­stre continue e a volte estenuanti battaglie contro mali visibili e non, la sua voce deve poter risuonare forte nel cuore e confer­marci nell'amore. Dimostriamo, infatti, più amore combattendo mille piccole battaglie, che non vincendo un'intera guerra. Questo non sempre lo vediamo, sentiamo solo il peso della lotta e ci chiediamo il senso che ha, senza però preoccuparci di far crescere dentro di essa la fede e l'amore.
    Confidare senza vedere è proprio di quei cuori inna­morati che guardano le situazioni e le trasformano in oc­casioni per far vedere che l'amore c'è, al di là di una logi­ca razionale che non collega il filo della mente e del cuore.
    Fidarsi
    O Gesù, sole che sorge dall'alto, risorgi nella nostra vita e dis­sipa le tenebre che circondano il nostro cuore. Noi vogliamo ve­dere le meraviglie che compi misteriosamente nella nostra vita. Vogliamo dare spazio alla tua vittoria e donarti lo spazio della fede, perché siamo certi che Tu hai vinto tutte le nostre battaglie e ci chiedi di credere senza vedere in questo Amore così grande che ci sovrasta, ci avvolge e ci abbraccia teneramente.
    Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/sala/credere%20senza%20vedere.htm
    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Credere senza vedere.... Empty Re: Credere senza vedere....

    Messaggio  Federico Mar Set 28, 2010 3:23 pm

    Tommaso:"Tu sei il mio Signore e il mio Dio". Gesù conclude: "Perché hai veduto, hai creduto, beati quelli che pur non avendo visto crederanno".
    Patrizia
    Patrizia
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 10.07.10
    Età : 64
    Località : Roma

    Credere senza vedere.... Empty Re: Credere senza vedere....

    Messaggio  Patrizia Mar Set 28, 2010 3:32 pm

    Ci sono cose che noi cerchiamo nella maniera sbagliata...spesso facendo affidamento ai nostri mezzi più che ai nostri sensi...l'uomo ha un modo impalpabile di avvertire le cose e spesso quello è il suo metro di sapienza a cui difficilmente ...dà ascolto proprio perchè la nostra società è troppo incastrata tra la vita materiale e la scienza...eppure anche la matematica ci racconta una grande verità cosmica...ma noi vogliamo esclusivamente applicarla... più che carpirne il concetto cosmico universale e non per credere nell'uomo spirituale...la nostra esistenza è basata sul concetto di morte e non di vita...e sino a quando non riusciremo a dare sincronicità a ciò che sentiamo e quello che oggettivamente crediamo di vedere andremo avanti in una strada che non ci porterà mai verso la vera evoluzone...certo potremmo anche conquistare mondi e ricchezze, dominare la scienza...ma abbiamo visto sin da ora con quali risultati...spesso sappiamo dare il peggio di noi stessi per ambizioni e potere...l'uomo antico viveva in armonia con il creato e ora noi lo sappiamo...non aveva teconlogia forse...ma aveva un senso più alto di appartenenza e certo molta più pace nel cuore....SENTIVITA' ... e credeva ai suoi sentimenti...molto di più di quanto noi siamo disposti a scommetere ora! Grazie federico un abbraccio sunny

    Contenuto sponsorizzato


    Credere senza vedere.... Empty Re: Credere senza vedere....

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 3:41 pm