Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
L'ipocrisia EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
L'ipocrisia EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
L'ipocrisia EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
L'ipocrisia EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
L'ipocrisia EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
L'ipocrisia EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
L'ipocrisia EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
L'ipocrisia EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
L'ipocrisia EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


4 partecipanti

    L'ipocrisia

    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    L'ipocrisia Empty L'ipocrisia

    Messaggio  Alex Sab Feb 12, 2011 1:54 pm

    L'ipocrisia Ipocri10

    Elevata a valore nella nostra società e molto spesso sottovalutata, l’ipocrisia merita una più attenta analisi e riflessione su ciò che veramente è, sulle cause che la originano e che nel tempo la alimentano.
    Una della prime manifestazioni dell’ipocrisia è il giudizio. Giudicare è una prerogativa divina, ma l’uomo nel tempo si è arrogato il diritto di giudicare ogni azione che un altro individuo compie, senza talvolta conoscere i motivi che spingono qualcuno ad agire in un determinato modo. Il giudizio è appunto prerogativa divina poiché solo Dio conosce la profonda intimità di ogni creatura e quindi anche l’intenzione con cui un’azione viene compiuta, sia essa positiva o negativa. L’uomo invece non conosce e con superficialità giudica, accettando ipocritamente dentro di se l’opinione che definisce ogni individuo che può incontrare.
    L’uomo è portato a mettere nel giudizio la pungente ed arrogante critica, e spesso ciò che più ama criticare e che di fatto finisce per invidiare negli altri è la ricchezza. Chi gode di benessere e ricchezza raramente non viene considerato disonesto, e magari si pensa che sia divenuto ricco solo perché ha truffato e ingannato.
    Spesso dimentichiamo che ogni bene, compresi quelli materiali di cui questa dimensione vive e attraverso cui si esprime, vengono saggiamente e giustamente distribuiti dalla Divinità per l’evoluzione di ogni creatura, poiché solo Dio conosce le reali necessità di ogni individualità da Lui nata e in Lui vivente. Ecco perché chi giudica è ipocrita.
    L’ipocrisia vive di attributi quali invidia, gelosia, ira, odio e di quanto può condurre un uomo ad essere falso, ingannatore di se stesso e degli altri e lo convince a credersi giudice.
    L’ipocrisia è giudizio, ma è anche tradimento. Nell’accettazione e nella falsità dei comodi compromessi l’uomo tradisce se stesso, ciò in cui crede e così facendo finisce per tradire gli altri con atteggiamenti accomodanti, i cui reali fini sono nascosti da finti sorrisi che mirano sempre ad ottenere qualcosa.
    Quando riusciamo a riconoscere l’ipocrisia, perché cerchiamo con tutto noi stessi di sottrarci ai suoi allettamenti, abbiamo il preciso dovere di mostrala e con saggio giudizio indicarla, perché se non si fa questo finiamo per essere più ipocriti di chi giudichiamo ipocrita. Davanti al silenzio e alla passiva accettazione, l’essere viene sempre più avviluppato dall’ipocrisia, proprio a causa di chi indifferentemente lo giudica irrecuperabile e silenziosamente ne asseconda il perseverare nell’errore.
    L’ipocrisia tradisce la fiducia e la stima che gli altri possono avere di noi, perché ci credono amici e capaci di un amore che li vuole sempre sostenere ed aiutare: purtroppo non sempre é così!
    L’equilibrio e l’amore fanno diventare ogni giudizio una constatazione, un’amorevole ripresa che pone un essere tra l’umano e il divino, padrone dei sentimenti e strumento d’amore.
    Il giudizio scaturito dall’ignoranza illude l’uomo di potersi ergere al di sopra di Dio, fino ad escluderlo dalla propria vita.
    La fede vuole purezza, sincerità che annulla il giudizio e allontana l’ipocrisia, salvandoci da questo dannoso male.
    Ecco che quindi siamo giunti alla causa scatenante dell’ipocrisia, la superbia nel credere di poterci sostituire a Dio, ad agire e pensare senza freni dettati dalla coscienza, la stesso superbia con cui anche Lucifero, Arcangelo di Luce, ha macchiato la sua natura, meritando l’allontanamento dal bene e il sconfinamento in questo mondo, insieme a tutti gli esseri che riuscì a persuadere con l’inganno.
    L’ipocrisia è un “omicidio-suicidio” spirituale; chi è ipocrita giudica e nel giudizio annulla la personalità altrui. Chi è ipocrita non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, preferisce nasconderle per il quieto vivere, per non ferire e per molti altri motivi, ma in questo modo non fa altro che uccidere poco alla volta la sua interiorità.
    L’ipocrisia è l’emblema del tradimento, Gesù stesso con il tradimento ricevuto da Giuda lo ha dimostrato a questa umanità.
    L’ipocrisia governata spesso dalla sete di potere, acceca e uccide la nostra intima natura, l’ipocrisia uccide gli altri ma prima di tutto uccide chi la mette in atto. Anzi, è più giusto dire che quando si manifesta con tutte le sue prerogative ormai ha già agito.
    La superbia è la causa prima dell’ipocrisia, ma non si può negare che spesso per soddisfarla usiamo proprio la falsità dell’ipocrisia stessa. Ciò è vero poiché riteniamo più utile non “abbassarci” a discutere con qualcuno per farci intendere, perché siamo convinti che tanto non può capirci, e perciò preferiamo ipocritamente tacere, “Tanto – diciamo – non ne vale la pena!”
    Così facendo finiamo anche per condannare l’errore altrui; prima compiamo il breve passo che separa la constatazione dal giudizio e poi il giudizio dalla condanna, e quasi sempre questo avviene per non sprecare fiato e tempo con chi la vita ci fa incrociare lungo il nostro cammino.
    Ecco il motivo per cui sarebbe buona abitudine rammentarci che è sempre utile esprimere ciò che pensiamo, gli altri dovrebbero sempre conoscere la nostra posizione, dovremmo “imporre” positivamente la nostra personalità senza comunque pretendere che gli altri vi si uniformino, ma che semplicemente, conoscendola la rispettino e la tengano nella giusta considerazione. E allo stesso modo dovremmo sempre fare anche noi.
    Imporsi ed emergere ma non per sommergere gli altri, bensì emergere per salvare, perché se crediamo che un fratello sbaglia non è positivo tacere, ma diventa urgente portarlo a valutare il suo comportamento, affinché se riconosce di essere effettivamente in errore possa anche correggersi tempestivamente, prima che la sua azione diventi un motivo di dolore e dispiacere. Dare sempre una possibilità di scelta, questo è quello che dovrebbe fare ogni uomo che si ritiene spiritualmente sveglio.
    Il pensiero, la ragione, la coscienza ci sono stati donati per poter giudicare ogni moto e azione, prima nostra e poi degli altri. E questo nostro giudicare sia sempre accompagnato dalla comprensione e dalla sopportazione affinché non cadiamo facilmente nella feroce condanna.
    La prima forma di ipocrisia rimane comunque sempre quella verso noi stessi. Accade quando cerchiamo di nascondere alla nostra coscienza la verità di quanto conosciamo. Accade quando non ci doniamo secondo le nostre reali possibilità.
    Per tutto questo l’ipocrisia può essere omicidio o suicidio, essa vive dei compromessi del mondo che continuamente questa società, profondamente ammalata nell’animo e negli intenti, crea a propone.
    Il demonio è stato abile a camuffare l’ipocrisia con la paura, trasformando questa nel valore su cui ormai l’umanità vive e allo stesso tempo nell’arma con cui tenerla in pugno.
    Antonio
    Antonio
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 62
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    L'ipocrisia Empty Re: L'ipocrisia

    Messaggio  Antonio Dom Feb 13, 2011 11:22 am

    Alex ha scritto:
    L'ipocrisia Ipocri10


    L’ipocrisia è giudizio, ma è anche tradimento. ....

    L’ipocrisia è un “omicidio-suicidio” spirituale; chi è ipocrita giudica e nel giudizio annulla la personalità altrui. Chi è ipocrita non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, preferisce nasconderle per il quieto vivere, per non ferire e per molti altri motivi, ma in questo modo non fa altro che uccidere poco alla volta la sua interiorità.....


    La prima forma di ipocrisia rimane comunque sempre quella verso noi stessi. Accade quando cerchiamo di nascondere alla nostra coscienza la verità di quanto conosciamo. Accade quando non ci doniamo secondo le nostre reali possibilità.
    Per tutto questo l’ipocrisia può essere omicidio o suicidio, essa vive dei compromessi del mondo che continuamente questa società, profondamente ammalata nell’animo e negli intenti, crea a propone.
    Il demonio è stato abile a camuffare l’ipocrisia con la paura, trasformando questa nel valore su cui ormai l’umanità vive e allo stesso tempo nell’arma con cui tenerla in pugno.

    Solo posso dirti, caro Alex,....grazie.
    Tutto quello che hai scritto e da leggere meditativamente, e rileggere con tanta Pace e Umiltà interiore perche è vero, che risulta come un "specchio" che riflette tutto quello che dentro di noi, rimane a volte,.....noscosto.

    Grazie di cuore Alex,.... un fraterno abbraccio. Grazie congratulazioni
    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    L'ipocrisia Empty Re: L'ipocrisia

    Messaggio  Mirella Dom Feb 13, 2011 11:30 am

    Grazie Alex.... ho appena letto questo scritto.
    "L’ipocrisia tradisce la fiducia e la stima che gli altri possono avere di noi, perché ci credono amici e capaci di un amore che li vuole sempre sostenere ed aiutare: purtroppo non sempre é così!"......... quasi mai è così...e questo porta una persona a non fidarsi mai più di nessuno,ed è spiacevole..anche perchè sono certa che ci sono amici che meriterebbero veramente la nostra fiducia...ma dopo essere stati scottati diventa difficile ormai saperli riconoscere...purtroppo..
    Un abbraccio Alex... flower
    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    L'ipocrisia Empty Re: L'ipocrisia

    Messaggio  Federico Dom Feb 13, 2011 12:33 pm

    L'ipocrisia è un atto di vigliaccheria, che più di ogni altra cosa toglie la possibilità di squarciare il velo di Maya.Un atto di separazione interiore, che fa comunque parte del nostro percorso di crescita evolutiva.Si tratta di uno dei mali che più affligge la nostra personalità, che comunemente chiamiamo "Ego", una forza che si contrappone all'anima, chiamata Sè.L'ipocrisia è uno degli aspetti dell'Ego scaturente dalle più basse esperienze sensoriali legate a questa dimensione.Ma noi proveniamo da piani superiori, non esistono "ascensioni", sarebbe più corretto parlare di un ritorno alle origini.La dimensione superiore esiste già, un tempo era la nostra casa.Non a caso si parla di età dell'oro in relazione al passato e di età del ferro guardando al presente.L'età del ferro è conosciuta anche come Kali Yuga, era della discordia e dell'ipocrisia.Secondo la "Gnosi" , la nostra Anima è intrappolata nella materia corporale , prigioniera del ciclo delle reincarnazioni.Soltanto attraverso un forte atto di volontà saremo liberi e in grado di smascherare i nostri carcerieri.Ma dove trovare così tanta forza?La riposta è molto semplice, solo con l'amore vero usciremo dalle nostre prigioni,Un amore che passa attraverso la giustizia e che conduce verso la casa del Padre. sunny

    Contenuto sponsorizzato


    L'ipocrisia Empty Re: L'ipocrisia

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 11:35 am