Caterina ha scritto:Ciao Bene, che piacere rivederti qui... adoro la musica medievale... grazie per questi video...
Ciao Cat !!!
Perdona il ritardo....innanzitutto...sorry. Ti ringrazio infinitamente per la calorosa accoglienza... anch'io son felice di ricolloquiare con te ...spero tu stia magnificamente.
Visto che apprezzi e visto che ESTAMPIE significa :
"L'estampie (o estampida in provenzale o it. istampitte[1], che originariamente era un genere di poesie cantate e accompagnate da uno strumento) è una composizione strumentale che ha carattere di danza, attestata già dal XII e diffusasi tra il XIII e il XIV secolo"
Che ne dici di mettere in questo topic le sonate e le cantate che più ci ispirano? Io ad es. preferisco quelle che hanno uno stampo più...celtico... tipo questa dei Faun...
(traduzione) Calendimaggio nè foglie di faggio nè canti di uccelli, né fiori di gladiolo mi sono graditi, o nobile e felice signora, finchè io non abbia un rapido messaggero della vostra bella persona a raccontarmi nuovi piaceri porteranno Amore e gioia; e mi reco da voi, vera donna, e lasciatemi schiacciare e colpire il geloso, prima che io parta da qui. Mia bella amica per Dio non sia che uno fuori per la gelosia mi derida a mio danno otterrebbe caro prezzo per la sua gelosia se ci fosse come da separare due amanti; da allora non sarei mai felice un'altra volta nè conoscerei felicità senza di voi prenderei una strada tale da non essere mai visto da uomini ancora; quel giorno in cui ti perdo morirò, donna coraggiosa. Come potrei perdere o ritrovare una donna, prima di averla avuta? nè un uomo nè un amante è così solo per immaginazione; ma quando un corteggiatore si trasforma in amante grande è l'onore che ha accumulato, tale è la fama prodotta da un dolce sguardo; nuda non vi ho ancora tenuta mai, nè altri ti hanno vinto; vi ho desiderata obbedita, senza alcun premio Proverei difficilmente gioia se mi separassi da voi mio Bel Cavaliere, nella disperazione, da quando non si rivolge da nessun altra parte il mio cuore né mi lascia andare via il mio desiderio, perché non desidera altro. I lusinghieri, lo so, sarebbero soddisfatti, mia donna, altrimenti non troverebbero pace. Un uomo tale vedrebbe ascolterebbe la mia disavventura, che sarebbe indetta per voi per questo perché lui vi guarda e considera nella sua presunzione, per cui il mio cuore sospira.Così gentilmente fiorisce splendendo sopra a tutto, nobile Beatrice, e così gentilmente cresce la vostra virtù; secondo me la vostra signoria è adornata con ricco e giusto discorso, senza dubbio. Voi siete la fonte di graziose gesta; sapienza, grazia avete,con conoscenza; virtù impossibile da contraddire voi vestite con gentilezza Graziosa donna, ognuno prega e proclama la vostra virtù, che dà un tale piacere; e colui che ti dimentica, giudica poca cosa la vita e così io vi adoro, distinta donna; da quando vi ho scelto come la gentilissima e la migliore, virtuosa signora, vi ho blandita e servita voi più gentilmente di quanto Eric fece con Enid. Ho composto
Caterina ha scritto:Ciao Bene, che piacere rivederti qui... adoro la musica medievale... grazie per questi video...
Ciao Cat !!!
Perdona il ritardo....innanzitutto...sorry. Ti ringrazio infinitamente per la calorosa accoglienza... anch'io son felice di ricolloquiare con te ...spero tu stia magnificamente.
Visto che apprezzi e visto che ESTAMPIE significa :
"L'estampie (o estampida in provenzale o it. istampitte[1], che originariamente era un genere di poesie cantate e accompagnate da uno strumento) è una composizione strumentale che ha carattere di danza, attestata già dal XII e diffusasi tra il XIII e il XIV secolo"
Che ne dici di mettere in questo topic le sonate e le cantate che più ci ispirano? Io ad es. preferisco quelle che hanno uno stampo più...celtico... tipo questa dei Faun...
Ciao Benedetta dal Cielo sono d'accordo con te sul topic... la musica ha un immenso valore per lo Spirito, a mio avviso, quindi apprezzo con grande piacere la tua idea... adm e mod permettendo, naturalmente anche a me piace la musica celtica, diciamo che è nella mia lista tra le prime dieci ... grazie per i video... conoscevo già quelle dei dead can dance ma i faun sono una scoperta (sai non navigo molto sulla rete ma in altre "acque" ) Un forte abbraccio Bene
Gio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni
» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Mer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA
» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Gio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico
» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Gio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni
» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Mar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico
» "Giorno della Memoria"
Ven Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni
» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Gio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni
» La Fine del Mondo
Mer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni
» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Mar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni