Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
 Zardoz (1974)  EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
 Zardoz (1974)  EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
 Zardoz (1974)  EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
 Zardoz (1974)  EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
 Zardoz (1974)  EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
 Zardoz (1974)  EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
 Zardoz (1974)  EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
 Zardoz (1974)  EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
 Zardoz (1974)  EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    Zardoz (1974)

    Patrizia
    Patrizia
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 10.07.10
    Età : 65
    Località : Roma

     Zardoz (1974)  Empty Zardoz (1974)

    Messaggio  Patrizia Dom Ago 22, 2010 4:02 pm



    Zardoz
    Zardoz è un film di fantascienza del 1974 diretto da John Boorman. Sean Connery interpreta il personaggio principale, in uno dei suoi primi ruoli dopo la serie dei film di 007.
    Girato con le limitat...e risorse di un milione di dollari, Zardoz è un misto di fantascienza filosofica e cerebrale, con un complesso schema narrativo che necessita una seconda visione del film per apprezzarne appieno la perfezione.
    È considerato un film di culto, con la sua miscela di mitologia, la trama sociopolitica piena di svolte ed apparenti incongruenze, le allegorie e la satira ad ampio raggio.
    Trama
    Sulla Terra postapocalittica dell'anno 2293 gli "immortali", la casta che raggruppa l' elite dei ricchi, potenti e più intelligenti dell'epoca storica precedente, grazie ad un progresso scientifico straordinario e scoperte tecnologiche rivoluzionarie, vivono eternamente in una comunita' Vortex. Si tratta di una dimensione alternativa dell'esistenza, a tratti ascetica, filosofica, distaccata definitivamente dalla vita mortale. Gli immortali sono però moralmente afflitti e psicologicamente annoiati, resi quasi paranoici dal loro status tendente al divino.
    La loro condizione quasi sovrannaturale viene vissuta in modo diverso da ciascuno; il Vortex di fatto è diviso in tre tendenze:
    gli immortali semplici, che se la godono per quanto possono; gli apatici, vinti dalla noia e immersi nell'atarassia; ed i rinnegati che non conformandosi al Vortex e contestando il sistema asfissiante, sono stati condannati a vivere sì in eterno, ma come decrepite persone anziane.
    A nutrire col proprio lavoro, questa sorta di Olimpo c'è la gente normale che, esclusa dal Vortex, è rimasta mortale: sono detti i bruti, producono il grano e il cibo necessario alle persone del Vortex, che viene raccolto da una grande statua volante del dio Zardoz. Quest'ordine infimo dell'umanità è considerato infestante e, a causa di una visione distorta e stravolta dagli immortali, la loro riproduzione è considerata quasi inutile, sorpassata, obsoleta e dannosa; il popolo viene schiavizzato, torturato e ucciso dagli sterminatori, una casta di perituri armati, indottrinati ed organizzati dagli immortali. Il loro credo impartito ed ordine supremo e', tragicamente, di considerare il sesso e lo sperma come il male e di brutalizzare i mortali per mortificare la loro riproduzione ed esistenza[1].
    Tra i guerrieri sterminatori c'è il protagonista, Zed (interpretato da Sean Connery), che — animato dalla propria curiosità, intelligenza, disprezzo del pericolo e desiderio d'avventura — approfitta dell'unico strumento di comunicazione tra i due mondi: la statua di Zardoz, un dispositivo volante dalla forma vagamente mitologica di una ciclopica testa di pietra, capace di attraversare le barriere del Vortex, e venerato dai bruti alla stregua di una divinita' temuta e vendicativa.
    Zed, bramoso di conoscere ed affrontare il suo tremendo Dio Zardoz, si nasconde nella testa, uccide il suo "pilota" Arthur Frayn e raggiunge il Vortex, dove si rende conto che cio' che veniva obbedito come un Nume in realta' era opera dell'uomo; entrato prepotentemente tra le vite degli immortali, vi seminerà l'odore della mortalità, i dubbi della vita vera, i forti desideri primordiali, anche e soprattutto sessuali, che tra gli immortali erano spenti e disprezzati.
    Zed divide la compagine immortale, fa leva sul suo potente carisma, pathos e sex appeal, risveglia nelle genti immortali del Vortex la potenza delle passioni, semina gelosie e invidie. E alla fine smonta il sistema, il cui funzionamento si concentra in un meraviglioso dispositivo tecnologico dai risvolti quasi magici, il Tabernacolo, in pratica un grosso cristallo trasparente di cui Zed s'impossessa per distruggerlo.
    Prima dell'esito finale lo sterminatore interpretato da Connery raggiunge la consapevolezza della situazione nella quale è immerso, perché scopre che quel Frayn che lui stesso aveva ucciso era stato in realtà colui che aveva pianificato tutto sin dal principio, sin dalla sua nascita; l'aveva nascostamente guidato verso la comprensione della realtà: è lui infatti che gli insegna a leggere, che gli svela la verita' su "Zardoz", nome e sistema che traevano l'ispirazione dal romanzo di Wizard of Oz, e che, alla fine, lo conduce a lui stesso e gli permette persino di ucciderlo, poiché per riportare alla vita (caduca ma vera) gli immortali e il mondo intero, lo sterminatore Zed è dunque costretto a regalare nuovamente loro la morte. Lo sterminatore è un "falso selvaggio" e in realtà è il nuovo passo genetico naturale della specie umana in risposta alla fittizia evoluzione programmata verso l'immortalità
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    https://www.youtube.com/watch?v=paNP6HkXn-o&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=e9txeYScXw4&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=QjI7mfBwAqE&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=CjSsP9JYwyg&feature=related

      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 2:18 am