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    Islam e Cristianesimo sono due raggi della stessa luce.....

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    Messaggio  Patrizia Mar Ott 19, 2010 2:11 pm

    Islam e Cristianesimo sono due raggi della stessa luce..... Gerusalemme
    Islam e Cristianesimo sono due raggi della stessa luce ....



    In occasione della nascita dell’Imam Mahdi (che Iddio ne affretti la ricomparsa), colui che con la sua apparizione riempirà la terra di giustizia, e con grande piacere parliamo con Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista italiano.Nel suo libro "L'ultima del diavolo" racconta la storia della principessa Narciso colei che avrà l'onore di portare in grembo dare alla luce e crescere il Salvatore Promesso (aj). Lei inserisce la storia di una principessa romana che sarà poi la madre del 12esimo Imam (aj) all'interno di un romanzo del tutto cristiano, una storia completamente veritiera, presa e confermata dai documenti storici islamico sciiti. Quali sembianze ha trovato e trova tra l'essenza della profezia del nobile Cristo e la filosofia dell'attesa dell'Imam Mahdi (aj), l’Imam del Tempo.
    Io ritengo che tra le due grandi religioni ovvero sia l'Islam e il Cristianesimo si possa adoperare quella metafora ovvero sono due raggi della stessa luce e la prova stessa è data dal fatto che attraverso i documenti come Lei ha già detto prima e attraverso quella che molto più modestamente potrebbe essere stata la mia attività di scrittura ma anche attraverso quello che è stato il lavoro di un grandissimo rappresentante della ricerca scientifica filosofica quali fu Henry Corbin, noi sappiamo che nella figura di Narciso si intrecciano non solo i due raggi della stessa luce ma anche quella che è la storia del sangue che lega i nostri popoli. Quindi l'identità persiana, greco-romana, quella che unisce l’Oriente e l’Occidente è soprattutto si lega ad un grande messaggio spirituale ovvero una discendenza che deriva direttamente da uno dei compagni di Gesù Cristo (as) ovvero San Pietro nella qui tomba a Roma alberga uno dei culti più antichi che la Comunità Cristiana ha saputo custodire malgrado i tempi attuali portino l'Occidente ad allontanarsi sempre di più dalla propria radice spirituale.
    Nonstante questa grande vicinanza a cui anche Lei ha fatto riferimento vi è una generale o quasi totale ignoranza sulla grande considerazione della religione islamica nei confronti delle due immagini più sacre del mondo cristiano ovvero la vergine Maria (as) e il nobile Gesù Cristo (as). La prego di spiegarci la dinamica di questa diffusa e voluta ignoranza. Come si può superarla?
    Questa ignoranza è dettata purtroppo da un'atteggiamento di malafede che si tende a cercare tutto ciò che divide piuttosto che al contario di tutto ciò che unisce e quest'ignoranza alberga ormai in un modo così diffuso al punto che ogni volta nello spiegare quali sono i fondamenti della religione islamica, così come della religione cristiana, c'è sempre la sorpresa nel vedere come i punti di contatto siano sempre più ampie, sempre più profondi. Soprattutto nelle figure di Cristo (as) e della vergine Maria (as) non si capisce come infatti queste due figure siano fondamentali per l'identità islamica e quello che è più grave però è che le due figure diventano sempre più distanti e lontane purtroppo anche all'interno della Comunità Cristiana tant'è vero che l'identità cristiana si è smarrita nel suo signficato religioso per diventare soltanto un'atteggiamento blandamente culturale o al peggio quasi un servizio di assistenza sociale quasi un'agenzia di assistenza sociale e non invece quella grande religione che ha contrassegnato per più di due mila anni la storia dell'Occidente.
    In quasi tutti testi islamici (sciiti o sunniti) è riportato che l'Imam Mahdi (aj) quando apparirà sarà affiancato dal nobile Cristo. Io lo vedo come un ulteriore richiamo all'unione tra le due grandi religioni. Lei come lo interpreta?
    Concordo totalmente con Lei non solo è un punto di unione tra le due religioni ma c'è un'altro dettaglio e siccome l'inguaggio è rivelatore di un contenuto l'altro dettaglio che vorrei sottolineare è che il Mahdi (aj) combatterà contro colui che è definito come l'anticristo e cioè come la definizione del maligno che lo stesso Occidente ha accettato proprio in contrapposizione alla figura del Gesù (as). Questo è un significato ulteriore che si aggiunge a quel grande lavoro che gli uomini di buona volontà dovrebbero particolarmente adoperarsi per affermare, perché fa capire quanto è intimamente profonda sia la necessità non di fare un'unica cosa ma sicuramente di fare incontrare gli uomini che hanno avuto l'avventura di crescere all'interno dell'Islam gli uni, all'interno della profonda missione cristiana gli altri.
    Quindi un'unico obiettivo divino è un'unico nemico Lei intende?
    Intendo dire che agli uomini ha dato la possibilità di esprimersi ognuno con la propria storia, con la propria essenza, ma tutti profondamente legati al Divino. Noi che abbiamo studiato l'identità greco-romana, l'identità antica persiana, l’identità antica indiana ecc sappiamo che il mondo è stato preparato sempre all'attesa della manifestazione del Divino. Ma noi ci siamo emancipati dalle condizioni bestiali della nostra natura umana. Abbiamo lasciato nella notte dei tempi atteggiamenti criminali e nefasti della natura umana a cominciare dal cannibalismo, dalle pratiche abiette ecc. Di passo in passo ce ne siamo emancipate e così dall'altro lato abbiamo saputo accogliere la preparazione alla manifestazione del Divino attraverso forme che nel passato sono state nobilissime ma che attendono ancora di essere decifrate. Il fatto che i nostri popoli anticamente avessero già l'idea di poter volgere lo sguardo ai cieli è un'atteggiamento che sicuramente ha preparato alla rivelazione e ha preparato poi a quelle che sono state le tante forme del Divino incoraggiate ad un'unico percorso, ripeto due raggi della stessa luce.
    A cura di Amani

    Pietrangelo Buttafuoco
    Nato a Catania il 2 settembre 1963, Buttafuoco inizia la sua attività giornalistica al Secolo d'Italia, quotidiano dell'allora Movimento Sociale Italiano di cui è componente del Comitato centrale dal 1991, e poi, dal congresso di Fiuggi, componente dell'Assemblea nazionale di An, fino al 2003. Per un breve periodo nel 1995 è direttore del periodico L'Italia Settimanale, dove si segnala per copertine dai titoli provocatori.
    Collabora prima con Il Giornale, poi lavora per alcuni anni al Foglio di Giuliano Ferrara, prima di approdare nel 2004 a Panorama, con la qualifica di inviato, chiamato da Calabrese.
    Nel 2005 pubblica per Mondadori il romanzo Le uova del drago, che ottiene un ottimo successo di vendite. La mancata assegnazione del premio Campiello, di cui è finalista, ha suscitato polemiche tra alcuni giornalisti di destra che hanno sostenuto fosse stato negato per motivi politici.
    Conduce negli anni '90 per due anni, su Canale 5, la trasmissione Sali e Tabacchi. Nel 2006 su La 7 "Giarabub".
    Il 18 maggio 2007 viene nominato presidente del Teatro Stabile di Catania, succedendo al dimissionario Pippo Baudo[1].
    Da giugno 2007 conduce su La7, in coppia con Alessandra Sardoni, la trasmissione Otto e mezzo, nella sostituzione estiva dei conduttori Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni.
    Il 5 febbraio 2008 esce per Mondadori il suo secondo romanzo, L'ultima del diavolo in cui si parla della vicenda del monaco cristiano Bahira, che secondo una leggenda avrebbe riconosciuto nel giovane Maometto i segni del carisma profetico.
    L’ultima del diavolo (Ed. Mondadori, 2008)
    Sinossi - "Bahirà", un monaco siriano proclamato santo sugli altari della cristianità, fu il primo tra i sapienti uomini di religione a riconoscere in Maometto ancora bambino il sigillo della profezia. Il venerando sacerdote identificò, nel fanciullo arrivato con la carovana dei coreisciti, i segni annunciati dai sacri papiri sui quali esercitava la sua dottrina e devozione. Da un remoto passato ai oggi, "Caravanserai" racconta la gara tra il cardinal Taddeo e lo starec Pavel. Il primo intende far cancellare dal calendario cristiano un santo che per primo riconobbe la sacralità di Maometto bambino; il sacerdote ortodosso, al contrario, vuole rilanciare il culto dell'antico monaco per avvicinare ortodossi e musulmani spegnendo così gli odi e la rabbia della guerra religiosa in Russia...Fonte:
    http://italian.irib.ir/analisi/interviste/item/83793-pietrangelo-buttafuoco-islam-e-cristianesimo-sono-due-raggi-della-stessa-luce
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    Messaggio  Patrizia Mar Ott 19, 2010 3:31 pm

    Islam e Cristianesimo sono due raggi della stessa luce..... Space
    Commenta in una recenzione letteraria Eduardo Ciampi, a proposito di un altro testo di saggistica relativo alla ricerca alla riscoperta del senso spirituale inteso come cammino e riaffermazione del nostro retaggio spirituale occidentale autentico .... ( invito alla tradizione cristiana )

    Dice : .....
    La presente antologia di saggi offre al lettore spunti di riflessione e d’approfondimento provenienti da una prospettiva tradizionale cristiana.
    La religione ha lo scopo di rivolgersi a tutti gli uomini senza distinzione, nella prospettiva di offrire loro i mezzi di salvezza, ma senza necessariamente dare spiegazioni che riguardino la pura Verità e la fondamentale natura delle cose – e ciò nonostante che tali spiegazioni siano anche offerte, almeno simbolicamente, a coloro che hanno “occhi per vedere” e “orecchie per sentire.” I saggi qui tradotti meritano le dovute attenzioni, alla luce degli specifici temi cristiani trattati, e si riveleranno utilissimi per l’Occidentale che voglia comprendere meglio la propria religione, sostenendo la fede cristiana con la componente intellettiva e sapienzale.
    La disinformazione riguardante le più profonde dimensioni del Cristianesimo - cioè a dire il contenuto intellettuale e le pratiche spirituali collegate - ha provocato un allontanamento dalla fede e una diffusa tendenza a disertare i riti o ad avventurarsi su percorsi ‘spirituali’ di autenticità discutibile. I saggi raccolti mostrano come il Cristianesimo non possa essere ridotto a sola attività sociale, o a un semplice cerimoniale; non c’è soltanto un uniformarsi a un sistema etico, ma si tratta di un cammino spirituale che inizia da Dio e, attraverso l’uomo, ritorna a Lui.....................

    ALLA RICERCA DI SENSO
    Sulla Gaudium et Spes il Cardinale Dionigi Tettamanzi]) "Il credente deve saper leggere le modalità della vita attuale.....e produrre un chiarimento sull’idea di uomo e di società alla luce della ragione e della fede. ....Tutti i credenti sono chiamati a discernere ed agire, certamente sotto l’animazione e la guida dei pastori, ma anche mettendo in gioco la loro inderogabile responsabilità e le loro specifiche competenze ed esperienze di vita" Inoltre la Costituzione dogmatica "Dei Verbum" sulla Divina Rivelazione (18-11-65, se ne ricorda proprio in questi giorni il 40° della promulgazione) raccomanda ai cristiani la lettura della Bibbia, per trarre da essa ispirazione nelle scelte personali e comunitarie.

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    Messaggio  Patrizia Mar Ott 19, 2010 4:01 pm

    Islam e Cristianesimo sono due raggi della stessa luce..... Praying-hands
    Da una " CONVERSIONE"
    dal racconto autobiografico della conversione del grande scrittore francese dell’800 Paul Claudel, avvenuta in Notre-Dame di Parigi il 25 dicembre 1886. Riportiamo alcuni stralci per ribadire quanto poco significativa sia l’opera degli uomini che si impegnano nella evangelizzazione, rispetto alla forza e all’irruenza della Grazia divina.
    ".....Improvvisamente ebbi il sentimento lacerante dell’innocenza, dell’eterna infanzia di Dio: una rivelazione ineffabile!...un lampo di cui serviva la Provvidenza divina per giungere finalmente ad aprire il cuore di un povero figlio disperato:’Come sono felici le persone che credono!’ .. era proprio vero! Dio esiste, è qui. E’ qualcuno, un essere personale come me. Mi ama, mi chiama. Le lacrime e i singulti erano spuntati, mentre l’emozione era accresciuta ancor più dalla tenera melodia dell’Adeste, fideles"(.....) Quelle poche ore mi erano bastate per farmi capire che l’Inferno è dovunque non c’è Cristo. Che me ne importava del resto del mondo, davanti a quest’Essere nuovo e prodigioso che mi si era svelato?"
    DIVENTERETE COME DIO (GN.3,5)
    da alcuni pensieri di Mons. Javier Echevarria e tra virgolette le parole di San Josemaria Escrivà
    Si, Dio si è fatto come noi per farci come Lui. Ma non per opera della nostra intelligenza umana, tutta piena di amore per se stessa, ma per grazia divina. "La nostra partecipazione nel Corpo e nel Sangue di Cristo non tende ad altro che a trasformarci in quello che riceviamo". La nostra epoca "favorisce un clima mondiale teso a incentrare tutto sull’uomo, in un ambiente materialistico che ignora la vocazione trascendente dell’uomo." "Ma Gesù…. non vuole fare a meno di noi". Resta con noi "nell’umiltà:



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