Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" Empty Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Messaggio  Federico Sab Ott 30, 2010 6:53 pm

    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" Jpg_2634505

    ROSETO. «Ho imparato da Borsellino la resistenza: andare avantinonostante gli attacchi e le diffamazioni». È un Robeto Savianoemozionato quello che oggi a Roseto a ricevuto il "Premio nazionale Paolo Borsellino: 10 giorni per la legalità". Il giornalista haricevuto il riconoscimento da Antonio Ingroia, ora procuratore distrettuale antimafia a Palermo e in passato nel pool guidato da Falcone e Borsellino.

    «Parlare di Borsellino è complicato», ha detto Saviano, «io mi sento inadatto. Quello che faccio è studiare la sua vicenda. Ci ha dato un metodo di vita e di lavoro contro la mafia. Per me, ricevere un premio intitolato a lui è una grande emozione». Parlando dei giudici trucidati da Cosa nostra, ha affermato che "il loro talento mette paura non solo ai poteri del passato ma anche ai poteri di oggi, che mai come adesso sentono di scricchiolare, avviati come sono verso la fine". Il giornalista ha anche salutato l'Abruzzo: «Amo questa regione: è stata la prima ad assegnarmi la cittadinanza onoraria».

    Oltre al giornalista oggi sono stati premiati Andrea Riccardi,presidente della Comunità di Sant'Egidio (premio per la pace, lagiustizia e la solidarietà), Alfredo Rossini, procuratore dellaRepubblica all'Aquila (premio per l'Abruzzo), Ascanio Celestini,attore e scrittore, don Aniello Manganiello, del Centro donGuanella a Scampia, Salvatore Di Landro, procuratore generale aReggio Calabria.

    Quella di oggi è stata l'ultima giornata dedicata al Premio, iniziato il 21 ottobre, che si è svolto a Roseto, Pineto, Giulianova e Teramo. Il tema: «Cultura della legalità e senso delloStato». Presidente della 15ª edizione del Premio è il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia. La giuria è composta dai giornalisti Sandro Ruotolo, Maurizio De Luca, Francesco La Licata, Sandro Palazzolo e Lirio Abbate.

    Fonte:http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2010/10/30/news/roberto-saviano-riceve-il-premio-borsellino-ho-imparato-da-lui-a-resistere-contro-tutti-2634507
    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti" Empty Re: Roberto Saviano riceve il premio Borsellino "Ho imparato da lui a resistere contro tutti"

    Messaggio  Alex Sab Ott 30, 2010 8:48 pm

    Riconoscimento giusto ed opportuno, ma al di là di quella che è una formalità per quanto significativa, è il riconoscimento ad un ragazzo che per assecondare un innato e profondamente radicato senso di verità e di giustizia, ha perso tutto e vive una vita ai margini.
    Forse non era quello che la sua professione gli prospettava ne era compito propriamente suo denunciare così apertamente certi aspetti dell'illegalità e della criminalità organizzata, ma gli và riconosciuto che lo fà con merito, pacatezza e trasparenza. Personalmente spero che possa continuare così e che si mantenga sulla direzione che stà percorrendo, perchè dice e diffonde quello che in molti pensiamo e contribuisce a far vivere un'idea e degli ideali, che nessun atto violento potra mai fermare.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 11:01 pm