ROMA (30 ottobre) - L'eruzione del Vesuvio «non sarebbe quella grande disgrazia». È quanto avrebbe detto il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso - secondo una denuncia della Cgil - nel corso di un incontro con il personale e i dirigenti del Dipartimento che si è tenuto lo scorso 15 ottobre nell'auditorium della sede in via Vitorchiano, a Roma. Il sindacato afferma di aver ricevuto un file audio relativo all'intervento di Bertolaso durante il saluto a Bernardo de Bernardinis, che ha lasciato il Dipartimento per andare a guidare l'Ispra.
«Sapete tutti - sarebbero le parole di Bertolaso secondo quanto dice il segretario nazionale della Fp-Cgil Antonio Crispi - che l'unico rammarico che avrò, che avremo, sarà quello che purtroppo fra Vesuvio e ai Campi Flegrei non è successo niente...visto che è l'unica che ci manca...(mormorio e risate)». «Inutile che vi grattate - avrebbe concluso Bertolaso - non vi grattate...da buon leghista vi dico che non sarebbe quella grande disgrazia».
Le parole del capo della Protezione Civile, dice Crispi, sono «una dimostrazione di superficialità che ci lascia quantomeno interdetti e che non ci si aspetterebbe da chi, come Bertolaso, occupa ancora oggi incarichi di tale rilievo in quelle aree. Crediamo - conclude - che, visto quanto avviene in quel territorio, l'affermazione, anche se detta in tono ironico, sia grave e francamente fuori ruolo».
Una «spregevole strumentalizzazione da parte del sindacato, che ha decontestualizzato e artatamente ricostruito ciò che ha detto il capo Dipartimento», ha replicato il Dipartimento della Protezione Civile. Le parole di Bertolaso, prosegue il Dipartimento, «sono state pronunciate davanti al personale della Protezione Civile nazionale e l'affermazione "il Vesuvio non sarebbe una grande disgrazia" arrivava dopo l'analisi di un anno che ha visto il Dipartimento impegnato duramente su moltissimi fronti». Dunque, «il fatto che "non sarebbe una grande disgrazia" - conclude il Dipartimento - è semplicemente riferito alla consapevolezza che la Protezione Civile nazionale, come ha dimostrato sul campo e come è stato riconosciuto in più occasioni a livello internazionale, sarebbe in grado di affrontare e superare anche una eventuale crisi vulcanica in Campania».
Fonte: Il Messaggero
Gio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni
» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Mer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA
» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Gio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico
» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Gio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni
» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Mar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico
» "Giorno della Memoria"
Ven Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni
» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Gio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni
» La Fine del Mondo
Mer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni
» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Mar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni