Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani”

    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” Empty Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani”

    Messaggio  Federico Dom Ott 31, 2010 9:39 pm

    Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” Lapresse_borse001

    Riportiamo il testo della lettera inviata dalla vedova del giudice Paolo Borsellino in occasione della consegna del premio intitolato al marito.


    Carissimi giovani,

    mi rivolgo a voi come ai soli in grado di raccogliere davvero il messaggio che mio marito ha lasciato, un’eredità che oggi, malgrado le terribili verità che stanno mano a mano affiorando sulla morte di mio marito, ha raccolto mio figlio Manfredi, e non, badate, offrendo sterili testimonianze come vittima di una subdola guerra che gli ha tolto quando aveva appena 21 anni il padre, ma come figlio modello, di cui non posso che andare orgogliosa, soprattutto perché, insieme alle sue sorelle, serve quello stesso Stato che non sembra avere avuto la sola colpa di non avere fatto tutto quanto era in suo potere per impedire la morte del padre.

    Leggendo con i miei figli (qui in ospedale dove affronto una malattia incurabile con la dignità che la moglie di un grande uomo deve sempre avere) le recenti notizie apparse in questi giorni sui giornali, dopo alcuni momenti di sconforto ho continuato e continuerò a credere e rispettare le istituzioni di questo Paese, perché mi rendo conto che abbiamo il dovere di rispettarle e servirle come mio marito sino all’ultimo ci ha insegnato, non indietreggiando nemmeno un passo di fronte anche al solo sospetto che può avere avuto di essere stato tradito da chi invece avrebbe dovuto fare quadrato attorno a lui.

    Io e miei figli non ci sentiamo persone speciali, non lo saremo mai, piuttosto siamo piccolissimi dinanzi la figura di mio marito che ribadisco ancora una volta, anche a molti di voi che non eravate nati l’anno delle stragi, non è voluto sfuggire alla sua condanna a morte, ha donato davvero consapevolmente il dono più grande che Dio ci ha dato.

    Io non perdo la speranza in una società più giusta ed onesta, sono anzi convinta che sarete capaci di rinnovare l’attuale classe dirigente e costruire una nuova Italia, l’Italia del domani.

    Un caloroso abbraccio a voi tutti

    Fonte:Il Fatto Quotidiano
    Alex
    Alex
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 842
    Data d'iscrizione : 10.07.10

    Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani” Empty Re: Agnese Borsellino scrive ai giovani: “Costruite l’Italia di domani”

    Messaggio  Alex Lun Nov 01, 2010 9:14 am

    Questa donnna è in ospedale e a cosa pensa? Ecco, anche questo secondo me deve far riflettere perchè ciò che hanno fatto uomini come suo marito và oltre alle questioni della legalità istituzionale...hanno tracciato una strada ed indicato una direzione ben precisa.
    Sono andati avanti con il sentore che avrebbero incontrato il loro sacrificio, con una consapevolezza ed un'accettazione che quella era l'unica strada da percorrere per fedeltà ai valori in cui credevano. I frutti di quella scelta oggi li vediamo, perchè le coscienze sono state scosse ed hanno iniziato a cambiare.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:18 pm