L'ONU deve prepararsi ad un incontro con civiltà extraterrestri, per non farsi cogliere impreparato. Ad affermarlo una serie di scienziati statunitensi, nell'ultimo numero della rivistaPhilosophical Transactions of the Royal Society, dedicata interamente al tema della vita aliena. Nella pubblicazione in edicola da Febbraio si analizza il tema della vita extraterrestre in tutti i suoi aspetti. La tesi è semplice: se il processo di evoluzionein tutto l’universo segue i modelli darwiniani, come accade sulla Terra, le forme di vita che dovessero interagire con gli esseri umani potrebbero “condividere la loro tendenza alla violenza e allo sfruttamento” delle risorse. Gli scienziati non si limitano a prevedere la natura del contatto, ma analizzano dal punto di vista biologico, astronomico e sociale che impatto avrebbe l'interazione con altre civiltà dell'universo.C'è spazio anche per un dibattito teologico sul futuro delle grandi religioni della Terra, riuscirebbero a sopravvivere? Il dibattito è aperto.
Il britannico Guardian riporta ampie anticipazione del contenuto delle considerazioni inserite nella rivista. Secondo quanto ipotizzato gli Stati membri dovrebbero, partendo dall'UNOOSA creare una struttura che si occupi degli "affari fuori dal nostro pianeta"elaborando soluzione simili a quelle proposte per affrontare le minacce provenienti da oggetti che orbitano vicino alla Terra, come asteroidi, in rotta di collisione con noi.Insomma bisogna preparasi ad un contatto ostile con gli ipotetici alieni.
“Dobbiamo essere pronti al peggio” nel caso ricevessimo una civiltà extraterrestre, avvisa l’insegnante di paleobiologia evolutiva presso l’Università di Cambridge Simon Conway Morris, il quale crede che la vita biologica nell’universo avrà necessariamente caratteristiche simili a quelle della Terra. Morris è persuaso che se esistonoalieni intelligenti “saranno come noi”, e “dato che la nostra storia non è così gloriosa” questo dovrebbe “farci riflettere”.
Il professor John Zarnecki della Open University, e Martin Dominik, dell’Università di St Andrews, chiedononell'articolo di apertura della rivista, un piano “responsabile” guidato da esperti e scienziati per evitare gli “interessi di potere e opportunismo” nel caso che gli alieni arrivino sul nostro pianeta.
La “mancanza di coordinamento”, secondo gli esperti, è facilmente superabile con la creazione di un “piano generale di lavoro” guidato attraverso uno sforzo realmente globale governato da un gruppo politico con sufficiente legittimità.
C'è spazio come detto anche per il dibattito teologico post contatto. Ted Peters, professore di teologia presso la Pacific Lutheran Theological Seminary in California, ha considerato quello che potrebbe succedere alle religioni del mondo in caso scoperta aliena. " La saggezza convenzionale suggerisce che la religione terrestre potrebbe crollare se l'esistenza di intelligenze extraterrestri venisse confermata".
"Questo perché le nostre tradizioni religiose, hanno formulato le loro credenze chiave all'interno di una visione del mondo antica ed ormai obsoleta, e sarebbe scioccante conciliare i dogmi pre-moderni con le nuove conoscenze acquisite. I credenti sono "Terra-centrici", il contatto con ET potrebbe marginalizzare il nostro senso di auto-importanza. Le nostre religioni tradizionali mettono noi esseri umani in cima alla gerarchia della vita, quindi se dovessimo incontrare gli alieni, che dovrebbero essere in teoria più intelligenti di noi, vedremmo svilito il nostro rango di predominio. Se noi siamo creati a immagine di Dio, come le tradizioni bibliche insegnano, dovremo condividere questa immagine divina con i nostri nuovi vicini? Sarebbe destabilizzante.
Probabilmente la fede nella grandi religioni della Terra rimarrebbe tuttavia intatta, azzarda il professore.
"I teologi non si troveranno senza lavoro. In realtà, potrebbero assaporare le nuove sfide e riformulare i precetti religiosi alla luce della visione nuova e più ampia della creazione di Dio".
"I Teologi tradizionali diventeranno quindi astroteologi ... "
Insomma una rivoluzione, in tutti i campi secondo il numero della rivista in uscita il prossimo mese. Aspettiamo di leggere tutti i dettagli.
FONTE
Gio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni
» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Mer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA
» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Gio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico
» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Gio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni
» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Mar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico
» "Giorno della Memoria"
Ven Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni
» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Gio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni
» La Fine del Mondo
Mer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni
» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Mar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni