ROMA - 02 febbraio 2011
di Daniela Giammusso.
La Gioconda, il piu' celebre e misterioso dipinto del mondo, nasconderebbe il grande testamento, la summa del pensiero di un Leonardo da Vinci ormai maturo e consapevole di se'.
Ad annunciarlo oggi è Silvano Vinceti, Presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, che, tra i propri recenti 'successi', vanta l'individuazione del luogo di sepoltura dei resti di Caravaggio.
Da una ricerca avviata il 9 dicembre scorso, gli esperti del Comitato hanno rinvenuto tre ''stratificazioni accertate'' e tre segni ''inequivocabili' all'interno del dipinto che ne farebbero appunto ''il testamento filosofico, esoterico, religioso e teologico'' del genio del Rinascimento. E che, comparati a fonti più 'tradizionali', getterebbero nuova luce anche su datazione, significati, volti e luoghi che ispirarono quell'opera che, dice Vinceti, Leonardo ''si portò dietro per tutta la vita, ritoccandolo più volte'' fino alla fine.
Le analisi digitali hanno fatto scoprire due lettere negli occhi della Monna Lisa: una S, perfettamente coincidente con la grafia del pittore, nell'occhio sinistro della modella (destro per chi guarda) e una L nel destro.
E il numero 72 sotto un'arcata del ponte dello sfondo. Proprio questo monogramma, che un mese fa la studiosa Carla Glori ricollegava all'anno 1472 quando l'esondazione del Trebbia devastò il Ponte Gobbo, nel piacentino, è quello che secondo il Comitato racchiude i maggiori significati. ''.
Nella tradizione cabalistica 72 lettere compongono il nome di Dio e il 7 è la creazione del mondo - spiega Vinceti -. Ma 7 e 2 rimandano anche all'Apocalisse di Giovanni nel Nuovo Testamento. Il 2 è il dualismo, l'opposizione, ma anche l'armonia dei principi maschile e femminile''.
Ecco dunque la visione filosofica del dipinto, che in un Leonardo in età esprimerebbe il ''superamento di quel conflitto'' che ha animato sempre la sua opera, in favore di un'armonia universale e personale, anche, ad esempio ''nel rapporto finalmente risolto con le sue due madri''.
Anche il sorriso ironico della modella sarebbe testimonianza di una ormai ''matura e provocatoria consapevolezza''. Il ponte, simbolo di ''unione tra il maschile e il femminile'', ma anche ''di morte e ritorno al ventre materno'' per il Comitato è il Ponte Aburiano nell'aretino, dove Leonardo prestò servizio a Cesare Borgia tra il 1502 e il 1503, studiando a fondo la zona, interessato ai lavori di bonifica.
La lavorazione della Gioconda andrebbe poi anticipata al ''periodo di Leonardo a Milano, tra il 1482 e il 1499''. Nelle lettere 'ritrovate' anche il mistero dell'identità di quel volto, per alcuni, dai tratti maschili. La L rinvierebbe al pittore stesso, ma anche a Lisa Gherardini e la S al Salai, al secolo Gian Giancomo Caprotti, giovane ''di una passionalità sprigionante'' che andò a lavorare da Leonardo a 16 anni, nel 1490, unito a lui da un rapporto speciale, le cui sembianze gentili sono rintracciabili nell'Angelo Incarnato, nel San Giovanni Battista, nella Monna Nuda e anche nella Gioconda. Senza dimenticare però, conclude Vinceti, l'influenza di Beatrice D'Este D'Aragona, sposa di Ludovico Il Moro, morta nel 1497 incinta e che tutti i giorni andava a pregare a Santa Maria delle Grazie mentre Leonardo dipingeva il Cenacolo.
Fonte: ANSA
Gio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni
» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Mer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA
» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Gio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico
» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Gio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni
» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Mar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico
» "Giorno della Memoria"
Ven Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni
» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Gio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni
» La Fine del Mondo
Mer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni
» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Mar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni