Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


3 partecipanti

    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo

    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo Empty Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo

    Messaggio  Mirella Dom Mar 06, 2011 9:48 am

    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo Ipazia1

    Non è sempre oro quello che luccica né sempre è religiosità quella che si spaccia come tale. Ci sono criteri che aiutano a distinguere...
    Nel Vangelo di Luca (9,51-55) c’è un episodio che è molto più di un fatto di cronaca: «Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo (Gesù) si diresse decisamente verso Gerusalemme e mandò avanti alcuni dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui; ma essi non vollero riceverlo perché era diretto verso Gerusalemme». Drastica la reazione dei discepoli Giacomo e Giovanni: «Signore vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo i consumi?». Altrettanto decisa la risposta del maestro: «Gesù si voltò e li rimproverò». Il discepolo Giovanni era stato rimproverato poco prima per un’analoga uscita: «Maestro, abbiamo visto un tale che scacciava demoni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito perché non era dei nostri» (Lu. 9,49).
    Lo zelo è un’altra cosa
    Il vangelo di Giovanni (2,l7ss) narra uno dei momenti più incandescenti della vita di Cristo. Di fronte al «mercato», che si sta facendo nel tempio in occasione della Pasqua, Gesù improvvisa una sferza con delle cordicelle, rovescia le bancarelle e caccia con furore tutti i venditori: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio una spelonca di ladri». E l’evangelista sottolinea che «i discepoli si ricordarono che sta scritto: lo zelo per la tua casa mi divora».
    In questo comportamento di Cristo due caratteristiche sono evidenti: passione per Dio: il Tempio e il culto abbassati a pretesto di commercio a tutto vantaggio del sommo sacerdote che ne era l’appaltatore;passione per l’uomo: quei traffici con prezzi gonfiati erano a tutto svantaggio dei poveri che venivano da fuori e ai quali era vietato di portare dentro la cerchia della città qualsiasi animale per il sacrificio...Ecco il senso dello zelo che «divora» Gesù.
    L’arcipelago del fanatismo
    Il fanatismo, prima che un comportamento, è un «atteggiamento mentale» che influenza tutti i settori della vita dell’uomo (politica, religione, spettacolo, lavoro...).
    La il suo terreno privilegiato è la religione. Fanatico deriva dal latino «fanum» che vuoI dire tempio ed era detto dei fedeli di certi culti che mediante danze e riti raggiungevano una sorta di esaltazione mistica. Il termine inglese «fan» (abbreviazione di fanatic) sta oggi ad indicare persone esaltate (per un leader religioso, per un cantante, per un divo, per un uomo politico...). Fenomeni di fanatismo sportivo, di dedizione acritica a un capo religioso, di esaltazione per un movimento politico o razziale... sono abbastanza frequenti ai nostri giorni. Ma quello che deve preoccuparci di più è quel fanatismo spicciolo, quasi inavvertito, che spesso inquina i nostri rapporti quotidiani. Ad esempio:In un quartiere periferico di una grossa città abita un medico abortista. Un gruppo di persone «religiosamente motivate» decide di sabota re la sua presenza con azioni di disturbo: tagliano le gomme della sua auto, imbrattano i muri della sua casa con scritte volgari, lo disturbano a tutte le ore di notte con telefonate anonime... finché riescono a farlo andare via. E sono convinti di avere dato gloria a Dio. Una persona che fa parte di un «gruppo chiuso» dell’area cattolica decide, per motivi suoi, di uscirne. «Tu stai decidendo la tua dannazione! Dio ti punirà per questa decisione!». E le viene tolto il saluto come punizione.
    Una sorta di «terrorismo religioso» con l’avallo del nome di Dio. Una piccola tipografia riesce a strappare un buon contratto per la stampa delle pubblicazioni di una setta religiosa. Una vera manna per quindici dipendenti che hanno già provato la cassa integrazione. Uno dei tipografi «profondamente cattolico» si licenzia con la motivazione di non voler favorire il male. Conseguenza: la sua famiglia (moglie e tre figli) entra in una grave crisi economica... e i bollettini della setta continuano ad essere tranquillamente stampati.
    Una donna, assidua frequentatrice di un luogo di apparizioni mariane, mi chiede se ho letto l’ultimo messaggio della Madonna. Le rispondo di no e, a mia volta, le chiedo se ha mai letto quanto la Rivelazione dice di Maria o quanto ha scritto il papa nella sua enciclica Redemptoris Mater? «Cosa c’entra questo?» mi risponde e continua a guardarmi scandalizzata perché non mi interessa conoscere l’ultimo messaggio della Madonna.
    Fanatico è sempre l’altro
    Mi ha sempre impressionato quel passo del Vangelo che parla della «fine dei tempi»; tra i segni premonitori Gesù segnala questi: il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. E sarete odiati da tutti a causa del mio nome...» (Mt 10,21-22). E nel passo successivo l’evangelista Giovanni aggiunge: «... verranno tempi in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio» (16,2). Fanatico è sempre l’altro. Il proprio fanatismo è molto difficile da riconoscere: perché viene valutato come zelo. E con lo zelo ha tutte somiglianze: passione per la verità (nella propria), coerenza e fermezza (che diviene intolleranza e aggressività), dedizione all’idea (che diventa una proiezione delle propri convinzioni più che un valore a cui fare riferimento), entusiasmo e generosità nel sacrificio più come una «consacrazione» dell’eroe che come una testimonianza)... Da notare poi che il fanatico non è un solitario, è sempre «uno del branco» o come fanatizzatore o come fanatizzato. Il fanatismo del gruppo rinforza quello del singoli e viceversa.Storicamente i governi autoritari hanno sempre fatto uso del fanatismo di massa che è facile da alimentare e dà ottimi effetti a termine. Ma allora il fanatismo dove sta? Mi con una vecchia storiella: «Scusi, qual’è il marciapiede di fronte?... Quello?... Ma se prima ero di là e mi hanno detto che era questo?». Fanatici siamo «potenzialmente» tutti... quando ci poniamo di fronte e non in dialogo con gli altri.
    «Dai loro frutti li riconoscerete
    Ovviamente i frutti a cui ci riferiamo vanno guardati con gli occhi della storia e giudicati sui tempi lunghi. Per dirlo in soldoni faccio delle esemplificazioni: Lo zelo dà serenità e pace; il fanatismo causa inquietudine, insoddisfazione e ansia... Lo zelo conduce al dialogo (sia pure attraverso la via della tensione e del conflitto); il fanatismo fa proseliti (suo principale intento è ridurre l’altro alla propria opinione)...
    Lo zelo riconosce il bene dovunque si trovi; il fanatismo va avanti per preconcetti e classificazioni manichee (tutto il bene da una parte e tutto il male dall’altra)... Lo zelo aiuta a capire la realtà (perché l’accetta); il fanatismo costringe la realtà a entrare nei suoi schemi... Lo zelo rende aperti a qualsiasi evoluzione; il fanatismo non ammette nessuna critica, non accetta nessun cambiam... Lo zelo ha una gerarchia di valori (da quelli assoluti e indiscutibili a quelli più relativi); il fanatismo mette sullo stesso piano la rubrica rituale e il rispetto ai propri genitori... Lo zelo è sempre a favore della libertà; il fanatismo diffida sempre e comunque delle varie manifestazioni della libertà...
    La sapienza dello «specchio»
    Concludiamo la riflessione con un consiglio: volete sapere se siete fanatici o zelanti?
    Partite dall’idea che siete «potenzialmente» fanatici e fatevi un severo esame di coscienza.
    Sulla base di indicazioni come quella sopra riportata, passate in rassegna le vostre scelte e i vostri comportamenti più significativi...
    Con onestà tiratene le conclusioni.
    A monte del fanatismo: aspetti psico-pedagogici
    Il «fanatismo» potrebbe anche essere definito «zelo in stato infiammatorio». Non esiste un fanatismo come una realtà a se stante, esiste come «esagerazione» di altre caratteristiche.
    Da un punto di vista psicologico il fanatico si sviluppa su una base di fragilità emotiva (emotività con pochi controlli) congiunta a uno sviluppo difettoso della coscienza morale (attaccamento ostinato a convinzioni fondate più sull’emozione che sul ragionamento...). Da qui la caratteristica di «razzismo degli ideali» che è tipico di quest’atteggiamento.
    Altra premessa psicologica importante è il gregarismo che rende questi soggetti facile preda del plagio. Infatti il fanatismo è vissuto per lo più come un fenomeno di gruppo. Dal punto di vista della psicologia del profondo non di rado alla base del fanatismo troviamo vere e proprie patologie (personalità paranoidi, schizoidi o deliranti...).Ovviamente noi ci soffermiamo sulle forme più morbide e recuperabili.Dal punto di vista dell’ambito noi troviamo i fanatici in tutti i settori della vita. Pensiamo a che cosa hanno rappresentato storicamente le guerre di religione, i conflitti razziali, le lotte di classe, le crociate di vario tipo, le esplosioni di tipo sportivo... (per citare i fenomeni più noti). Un fanatico è fanatico sempre, perché la sua personalità è malata. E il fanatico va curato non semplicemente nelle manifestazioni ma nelle cause.
    Ne indichiamo sinteticamente alcune:
    Bassa stima di sé: il fanatico ha la convinzione che qualsiasi opinione diversa dalla sua sia una dichiarazione di sfiducia nei suoi confronti;
    insicurezza: il fanatico ha la sensazione che ogni incrinatura nei suoi ideali sia un cedimento su tutto il fronte
    paura degli altri: per cui invece del dialogo e del confronto il fanatico ricorre sempre al confronto e allo scontro...
    povertà di sentimenti: il fanatico si trova a suo agio solo nel mondo delle idee e della razionalità...
    Il «sottobosco» della religiosità: Religiosità immatura e religiosità malata
    Nell’intricato sottobosco della religiosità si possono incontrare non pochi comportamenti... discutibili.Per una più facile esemplificazione distinguiamo:
    Atteggiamenti immaturi
    Si tratta di tutti quegli atteggiamenti che, accettabili in una età, sono assolutamente inadeguati in un’altra.
    Si verificano quando si ha una religiosità:
    sentimentale. Più che una ricerca di Dio è una ricerca esasperata di emozioni forti, di grandi entusiasmi... L’emozione rimane fine a se stessa: non modifica la vita...
    moralista. Identifica la religiosità con gli obblighi morali (precetti). A monte sta il «complesso della statua» (un bisogno grande di essere ammirati per le proprie qualità... morali). Quasi assente il senso della gratuità nei rapporti con Dio..
    ritualista. È il trionfo dell’esteriorità sulla interiorità. «ln principio era il rito» e non già la persona. A monte sta un bisogno grande di autoaffermazione e di sicurezza...
    Istituzionalistica. Tende a identificare l’esperienza religiosa con le varie istituzioni (chiese, gruppi, movimenti...). Anche qui a monte c’è un grosso bisogno dì autostima: l’istituzione risponde a questa richiesta..
    attivistica. Un bisogno irrefrenabile di fare e di disfare in nome di esigenze religiose. Ci si sente vivi per quello che si fa più che per quello che si è. L’immagine del “Dio-esattore» è forse quella che rende meglio la situazione...
    miracolistica. È caratterizzata da un forte gusto per lo straordinario, del fantastico... L’originalità dell’uomo è negata. Tutto è attribuito a Dio che appaga bisogni e attese umane. Dio è il grande demiurgo che dispone dell’uomo e del creato come di un gran meccano, che egli compone e scompone a suo piacimento.
    .Forme devianti
    Qui entriamo nella religiosità a rischio. Si tratta di risposte nevrotiche (inadeguate) o psicotiche (alienanti) a delle esigenze fondamentali del soggetto nei riguardi di sé, degli altri, di Dio. Ci limitiamo a elencare:
    religiosità ansiogena. È quella che a partire qualsiasi situazione genera sproporzionati stati ansia. Parliamo di:
    «difesa ad oltranza»: il soggetto vive in permanente stato di allerta. Demoni, spiriti cattivi, castighi divini... fanno capolino ad ogni angolo;
    «moralizzazione del quotidiano»: un esasperato manicheismo porta a vedere in tutto, anche nelle cose più semplici e quotidiane, l’aspetto di male;
    «negazione del corpo» come fonte di male e corruzione per lo spirito. Negazione quindi dei sentimenti, delle pulsioni, del piacere;
    «paura della responsabilità» motivata da un invincibile senso di colpa che può sopravvenire al terrore delle conseguenze per le scelte fatte
    «distorsione dell’immagine di Dio» a cui vengono sottratte alcune caratteristiche per sottolinearne altre. <È dominante il dio-legge, giudice, punitore. Ciò che dà fastidio è «sentirsi» in colpa più che la colpa medesima. Il soggetto non cerca una liberazione, ma una rassicurazione...
    Religiosità isterica. Forse più che le vistose manifestazioni (tremori, convulsioni, dolori fisici...) questo tipo di deviazione si rivela con forme più “larvate» (es. la paura delle pulsioni sessuali che spinge a una lotta esasperata per escluderle dal proprio orizzonte, oppure l’alterazione delle funzioni sensoriali che porta a percepire cose che non esistono o viceversa...)
    Religiosità schizofrenica: è caratterizzata da fenomeni di allucinazione (percepire le cose non perché esistono, ma perché si ha bisogno che esitano). Ne consegue un evidente distacco dalle realtà presenti e un facile ricorso a voci, visioni, miracoli, segni...
    Conclusioni
    È bene mettere subito in guardia dalle facili catalogazioni e dalla tentazione di riconoscersi in una o più delle situazioni sopra accennate. Niente di facile, ma è questione di misura. Diciamo, come regola generale, che le persone veramente coinvolte... non si riconoscono

    (Giuseppe Moretti, Evangelizzare)

    ***

    "Se rimanete fedeli alla mia parola,

    sarete davvero miei discepoli;

    conoscerete la verità e la verità vi farà liberi"

    (Vangelo di Giovanni 8,31 - 32)


    ***
    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo Empty Vangelo di Matteo 7:21-29

    Messaggio  Caterina Dom Mar 06, 2011 8:55 pm

    Interessante questo post, Mirella. Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo 562158
    Mi permetto di esprimere la mia opinione in merito penso ci sia un sottile filo che lega lo zelo al fanatismo. Spesso lo zelo si tramuta in fanatismo e qui sta la saggezza di noi comuni mortali: comprendere e disciplinare ciò che arde nel ns. petto (appunto lo zelo, l'ardore che mettiamo nel credere in qualsiasi cosa).
    Se la fiamma brucia lentamente e costantemente non si scade nel fanatismo, se invece brucia velocemente e eccessivamente si rischia di procurare un incendio devastante.
    Una cosa è l'ardore o l'autorità con cui si parla, l'altra è l'esagerazione...
    Mi viene in mente un altro passo del Vangelo di Matteo che mi fa piacere citare, che proprio questa mattina ho letto:

    21Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.

    24Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. 26Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande".

    28Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: 29egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.



    (in ogni momento della ns. Vita abbiamo l'occasione di riflettere e mettere in pratica tutto ciò che ci accade mantenendo però un sano equilibrio tra il ns. Sè Superiore ed il ns. Ego)
    aryale1985
    aryale1985
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 25.12.10
    Età : 39
    Località : Palermo

    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo Empty Re: Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo

    Messaggio  aryale1985 Mar Mar 08, 2011 7:51 pm

    Grazie per aver aperto questa discussione Mirella... è un argomento molto delicato e soprattutto attuale.. perchè proprio ai nostri giorni si vede tanta gente in giro sfociare nel fanatismo di una credenza...
    La linea che separa lo zelo dal fanatismo è veramente molto sottile... come dice il testo siamo tutti <> fanatici... la nostra arma di difesa credo che sia la capacità di mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo, rispettando sempre e comunque il prossimo, rispettando in ogni caso le sue idee, anche se non le condividiamo, non portando avanti "crociate" nel nome di Dio.. così com'è stato fatto in passato..
    credo che il discernimento, la disciplina, l'integrità morale e spirituale siano elementi necessari nella nostra esistenza per evitare di passare quel limite tra lo zelo e il fanatimo...

    Contenuto sponsorizzato


    Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo Empty Re: Una cosa è lo zelo e un'altra il fanatismo

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 6:24 am