Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


3 partecipanti

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Federico Sab Ago 14, 2010 4:27 pm

    “Il Maestro ha detto:

    Se vi dicono:

    Di dove venite?

    Rispondete loro:

    Noi siamo usciti dalla Luce

    di là dove la Luce si forma

    Uscendo dall’Uno stesso

    Essa si espande e si manifesta, vivente,

    negli archetipi.

    Se qualcuno vi dice: Chi siete?

    Dite:

    Noi siamo i figli della Madre Vivente

    Noi siamo gli eletti del Padre Vivente

    Se vi domandano:

    Qual’è la caratteristica della Coppia Celeste

    che vive in voi?

    Rispondete loro:

    E’ allo stesso tempo Movimento e Quiete

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso apostolo Log.50

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Gesu_cristo_spazio
    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Re: Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Caterina Gio Ago 19, 2010 10:23 am

    ... il Quinto Vangelo... a mio avviso uno dei più significativi... d'altronde la parola "apocrifo" non è altro che una traslitterazione del greco che significa "nascondere" che indica "ciò che deve essere tenuto nascosto"... quindi da "custodire con molta cura"... proprio il Vangelo di Tommaso era stato scritto in copto un'antica lingua egizia, e ritrovato, insieme ad altri scritti, nel 1945 vicino Nag Hammadi, nella Valle del Nilo...

    Molto ermetico ma veramente importante... Smile

    "Gesù disse ai suoi discepoli, "Paragonatemi a qualcuno e ditemi come sono."
    Simon Pietro gli disse, "Sei come un onesto messaggero."
    Matteo gli disse, "Sei come un filosofo sapiente."
    Tommaso gli disse, "Maestro, la mia bocca è totalmente incapace di esprimere a cosa somigli."
    Gesù disse, "Non sono il tuo maestro. Hai bevuto, e ti sei ubriacato dell'acqua viva che ti ho offerto."
    E lo prese con sé, e gli disse tre cose. Quando Tommaso tornò dai suoi amici questi gli chiesero, "Cosa ti ha detto Gesù?"
    Tommaso disse loro, "Se vi dicessi una sola delle cose che mi ha detto voi raccogliereste delle pietre e mi lapidereste, e del fuoco verrebbe fuori dalle rocce e vi divorerebbe." (log. 13)

    "Gesù disse, "Chi è vicino a me è vicino al fuoco, e chi è lontano da me è lontano dal regno." (log. 82)

    "Gesù disse, "Perché sciacquate l'esterno della coppa? Non capite che quello che ha creato l'interno è anche quello che ha creato l'esterno?" (log. 89)

    "I suoi discepoli gli chiesero, "Quando verrà il regno?"
    "Non verrà cercandolo. Non si dirà 'Guarda, è qui!', oppure 'Guarda, è lì!' Piuttosto, il regno del Padre è sulla terra, e nessuno lo vede." (log. 113)

    Simon Pietro gli disse, "Lasciate che Maria se ne vada, poiché le donne non meritano la vita." Gesù disse, "Io stesso la guiderò in modo da farla maschio, così anche lei potrà diventare uno spirito vivente somigliante a voi maschi.
    Poiché ogni donna che farà se stessa maschio, entrerà il Regno dei Cieli." (log. 114)







    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Re: Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Mirella Gio Ago 19, 2010 11:20 am

    Mi sono avvicinata da poco a questi Vangeli...fino a non molto tempo fa non ne conoscevo nemmelo l'esistenza.
    Mi pacciono molto...mi danno sempre spunto per nuove riflessioni...mi spingono a cercare..cercare sempre. Penso di esserci arrivata...ma poi l'indomani ecco nuove sensazioni..mille dubbi e mi pongo sempre domande nuove,ma so che solo nei Vangeli trovero' le risposte,ma devo imparare a far fluire questi Vangeli appunto,dentro di me..viverli e lasciarmi vivere da loro.
    Grazie Federico...grazie Maya Grazie
    Caterina
    Caterina
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 288
    Data d'iscrizione : 23.07.10
    Età : 55
    Località : Pedara - Tarderia (Ct)

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Re: Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Caterina Gio Ago 19, 2010 12:55 pm

    Mirella ha scritto:... ma so che solo nei Vangeli trovero' le risposte,ma devo imparare a far fluire questi Vangeli appunto,dentro di me..viverli e lasciarmi vivere da loro.

    è bello sentire che un antico testo come i Vangeli possa essere "assimilato" dal ns. Spirito... Non solo nei Vangeli si possono trovare delle risposte ma anche in altri testi sacri e profani... penso che ogni cosa si muova intorno e dentro noi possa essere la "base" da cui partire per comprendere meglio sè stessi... mi è capitato "causalmente
    " e non "casualmente" tra le mani un testo che cito testualmente:

    "La Reale Bellezza è nell'Armonia Complementare che struttura ogni singola cosa che la Mente Creatrice elabora e suscita per essere trionfo completo ed eterno del Creatore in perfetta sintonia con il Suo Amore.
    L'unico "Logos" capace di esaltare tale Bellezza è il Sole, sorgente infinita di forme e sostanze incorrotte, seppur corruttibili, nel labirinto del tempo e dello spazio, dove ogni cosa è destinata al mutamento per suprema Legge di conoscenza evolutiva.
    La "Gnosi" è la sola forza della coscienza deificata, capace di far rimanere intatta e pienamente cosciente l'intelligenza che conduce alla "grande verità".
    La Reale Bellezza, che affascina lo Spirito e lo rende fecondo, rimane occulta, nascosta alla mente del profano e di coloro che sposano le forme inaridite, deformate, rese sterili dalla primigenia Luce che concede, oltre che Reale Belleza e complementarietà Divina, Saggezza, Sapienza, Amore.
    Sia con Te la Mia Pace"

    Nicolosi 22 settembre 1982

    (tratto da "Noi e il Padre Nostro: il Sole" di Eugenio Siragusa)

    anche una preghiera che noi dovremmo ben conoscere ci aiuta a riflettere... una preghiera che ci viene insegnata sin da piccoli e che dovremmo vivere in ogni singola parola...


    Mirella
    Mirella
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 455
    Data d'iscrizione : 09.07.10
    Località : Siracusa

    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Re: Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Mirella Gio Ago 19, 2010 1:06 pm

    Ciao Maya...si conosco quel libro..mi è stato regalato qualche tempo fa.
    hai ragione...ma io riesco a trovare ristoro solo nei Vangeli.
    ho letto e leggo moltissimo...mi piace conoscere anche se non sempre comprendo quel che leggo....Federico mi conosce bene e lo sa imbarazzo
    A volte sono proprio queste letture così complesse e particolari a mettermi in crisi.Scoprire cose nuove a volte piecevoli a volte no,mi fa pensare che la Verità è così semplice..ma talmente semplice che non è stata accettata...e allora abbiamo inziato a complicare il tutto... a rendere tutto così difficile e faticoso...ma a quale scopo...perchè?

    In quel tempo, Gesù prese a dire: "Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto" (Matteo 11,25-26)
    Rolling Eyes
    Gesù in quei Vangeli è stato così chiaro...

    Contenuto sponsorizzato


    Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso  Empty Re: Vangelo apocrifo-gnostico di Tommaso

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 4:28 am