Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


2 partecipanti

    Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare

    Federico
    Federico
    Amministratore
    Amministratore


    Messaggi : 647
    Data d'iscrizione : 09.07.10

    Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare Empty Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare

    Messaggio  Federico Mer Ago 25, 2010 10:36 am

    Gli astronomi dell'osservatorio europeo Australe (Eso) in Cile hanno annunciato la scoperta di almeno cinque corpi celesti, forse sette: si tratta della struttura più simile alla nostra mai identificata finora

    Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare 174317019-cea1e1d2-0991-4974-892b-4ea624c0468f

    PARIGI - Un sistema planetario con almeno cinque pianeti in orbita intorno a una stella simile al nostro Sole, battezzata HD10180 e situata a 127 anni luce di distanza nella costellazione australe Hydrus. Gli astronomi dell'osservatorio europeo australe (Eso) a La Silla, in Cile, hanno annunciato la scoperta di quello che sembra essere il sistema planetario più simile al nostro mai scoperto finora, almeno in termini di numero di pianeti (sette, contro gli otto di quello terrestre). Per identificarli, il team internazionale ha utilizzato lo spettrografo HARPS, aggiunto al telescopio da 3,6 metri dell'Eso, e ha seguito per sei anni la stella HD 10180, "simile al nostro Sole", riuscendo a misurare le influenze gravitazionali dei pianeti che le orbitano intorno.

    I cinque segnali più forti corrispondono a corpi celesti simili a Nettuno (fra le 13 e le 25 masse terrestri), con periodi orbitali che vanno dai 6 ai 600 giorni. Secondo gli astronomi è probabile che siano presenti anche altri due pianeti. Uno sarebbe simile a Saturno, con una massa minima di 65 masse terrestri e un'orbita di circa 2.200 giorni. L'altro sarebbe il pianeta extrasolare mai scoperto di minor massa, circa 1,4 volte quella della Terra.

    Le distanze dei vari pianeti dalla loro stella sono, tuttavia, di gran lunga minori rispetto al nostro sistema: quello più piccolo, in particolare, si troverebbe a una distanza pari al 2% di quella fra la Terra e il Sole, con un periodo orbitale di soli 2 giorni. In pratica, un “anno” su questo pianeta dura solo 1,18 giorni-Terra. "Abbiamo trovato quello che è il sistema con il maggior numero di pianeti finora scoperto", ha commentato Christophe Lovis dell'Osservatorio dell'Univesità di Ginevra. "Questa notevole scoperta evidenzia anche come stiamo entrando in una nuova era nella ricerca degli esopianeti: lo studio di complessi sistemi planetari e non soltanto dei singoli pianeti. Gli studi dei moti planetari nel nuovo sistema rivelano complesse interazioni gravitazionali tra i pianeti e ci dà la possibilità di intuire l'evoluzione a lungo termine del sistema".

    Finora si era a conoscenza di quindici sistemi con almeno tre pianeti. L'ultimo detentore del record era 55 Cancro, con cinque pianeti, due dei quali giganti. "Sistemi di corpi celesti di piccola massa, come quelli intorno a 10180 HD, sembrano essere abbastanza comuni, ma la loro storia di formazione rimane un puzzle", conclude Lovis.

    Utilizzando la nuova scoperta, nonché i dati per altri sistemi planetari, gli astronomi hanno trovato un equivalente della legge di Titius-Bode, che esiste nel nostro sistema solare: le distanze dei pianeti dalla loro stella sembrano seguire uno schema regolare. "Potrebbe essere una firma del processo di formazione di questi sistemi planetari", ha aggiunto un membro del team Michel Mayor. La scoperta è stata annunciata al convegno "Rilevamento internazionale e dinamica dei pianeti extrasolari in transito" presso l'Observatoire de Haute-Provence.

    Fonte: La Repubblica
    Antonio
    Antonio
    Super Member
    Super Member


    Messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 13.08.10
    Età : 61
    Località : Vellisca-CUENCA-ESPAÑA

    Sette pianeti per una stella Un nuovo sistema extrasolare Empty Opinione

    Messaggio  Antonio Mer Ago 25, 2010 7:41 pm

    E certo che le ultimi scoperte, ci hanno dato una visione più amplia e più produztiva di questo meraviglioso Universo che ci contiene.

    Tristemente devo dire, che non tutto quello che ha stato scoperto ci ha stato comunicato dalle Instituzioni scientifique.
    Penso, (è questo è una deduzione personale) che il lancio dil telescopio spaziale HUBBLE ha stato fatto per motivi estretamente relazionati con la visita di essere di altri mondi piu evoluti da noi, (ma questo è altro argomento; mi centro in dire che questo telescopio, a parte il fatto di racogliere informazione e imagini sul universo, ha fatto di "spia" della superficie lunare, intentando trovare le zone dova c`è una actività, chiamemo, "anormale".

    A proposito di la scoperta di nuovi e piu grandi planeti dal nostro, e certo che giorno dopo giorno, sono di più, ma penso che certi dati riferiti a "emissioni di frecuenze inteligente", non lo condividono con tutti le persone che formano questa humanità.


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 10:33 am