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    Waco: la strage, il film e gli Ufo

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    Waco: la strage, il film e gli Ufo Empty Waco: la strage, il film e gli Ufo

    Messaggio  Federico Mar Set 21, 2010 7:06 pm

    Waco: la strage, il film e gli Ufo

    Scritto da: Flavio Vanetti


    La notizia, innanzitutto: il massacro del 28 febbraio 1993 a Waco, Texas, sta per essere di nuovo oggetto di un film negli Usa. Un film importante, dopo che la controversa materia era stata già affrontata da alcuni documentari stile Michael Moore come "Waco, the Rules of Engagement" (nella foto vedete la locandina), o "Waco, the big lie", oppure ancora "Waco, the big lie continues". Già, ma quale relazione c'è con Alieni e Ufo? C'è, c'è. O meglio, per usare le dovute prudenze, ci sarebbe. Ma ecco, prima di tutto, il ricordo di quel tragico fatto, ancora molto oscuro, così come l'ha ricostruito Erberto Petoia nella postfazione al libro dell'antropologa Paula Clifford " Breve storia della fine del mondo" (ho ripreso il testo dal sito di Arianna Editrice)


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    "... Epilogo molto più tragico è toccato a un‘altra setta apocalittica quella dei Branch Davidians di Waco, in Texas, capeggiati da Vernon Howell, meglio conosciuto come David Koresh. Il 28 febbraio 1993, agenti dell‘FBI fecero irruzione nella cittadella di legno a Mount Carmel e dopo un assedio di cinquantuno giorni un misterioso incendio si propagò all‘interno del‘edificio in cui erano asserragliati Koresh e i suoi seguaci, in cui trovarono la morte ottanta persone. I seguaci di tale setta appartenevano a una tradizione secolare di credenti apocalittici che si isolano in attesa della fine dei tempi. La comunità presente a Waco, fin dagli anni Trenta aderiva a una dottrina che era il sincretismo sintesi di tutta una serie di fedi apocalittiche, che andava dalla Chiesa degli avventisti del settimo giorno fino alla grande delusione millenaristica e alla teologia apocalittica delle comunità dei padri pellegrini. David Koresh aveva elaborato una teologia apocalittica contorta, e a tratti allucinatoria, in cui trovavano spazio elementi della tradizione e personali fantasie sugli UFO. Infatti, durante l‘assedio egli disse ai negoziatori dell‘FBI che nel corso di un viaggio in Israele nel 1985 era stato portato nei cieli da creature angeliche in una specie di disco volante spirituale. Dall‘analisi de comportamento e dalle affermazioni dello stesso Koresh emerge un quadro della sua labilità psichica alquanto inquietante. Più volte aveva sostenuto di rappresentare lo spirito di Cristo, di essere colui che aveva parlato alla donna presso il pozzo duemila anni prima e, in un delirio crescente, divenne prima l‘angelo dell‘Apocalisse e poi “Yahweh“ Koresh. La natura della setta non è mai stata sufficientemente chiarita; probabilmente i suoi seguaci erano colpevoli di reati gravi, tra cui l‘abuso su miniori e la produzione illegale di armi, resta comunque il fatto che l‘assalto ala cittadella di Waco era in perfetta sintonia con lo scenario escatologico della setta, che si credeva in diritto di usare tutte le forze, compreso l‘uso delle armi, per resistere al nemico.» È interessante osservare come non si fosse neanche certi che i seguaci di David Koresh
    avessero violato le leggi e, soprattutto, che i metodi usati dalle forze statali per snidarli e distruggerli abbiano confermato in pieno i timori dei membri della setta nei confronti della politica governativa verso le minoranze dissidenti. A questo punto, è ancora giustificato liquidare tali gruppi come schizoidi, paranoidi, deliranti e totalmente fuori della realtà? Non è forse vero che la realtà ha dato, in un certo senso, la conferma dei loro timori e delle loro farneticazioni? Chi è maggiormente paranoide e chi è farneticante, a questo punto: i gruppi marginali, spesso perfettamente innocui, o, comunque, non più pericolosi di tante istituzioni legalmente riconosciute, o lo Stato democratico che li combatte senza quartiere e con toni da crociata religiosa, quasi si trattasse di distruggere il Male? Poiché i seguaci di David Koresh avevano tutte le caratteristiche per non piacere all’America dell’Est, culturalmente evoluta e politicamente corretta, e meno ancora ne avevano per riuscire graditi all’opinione pubblica europea (che del ventre profondo dell’America non sa nulla e non ha mai capito nulla), la loro tragica morte venne ben presto dimenticata e archiviata come uno spiacevole incidente. Si trattava di persone che riunivano in sé, infatti, le due “tare” più gravi che un evoluto giornalista newyorkese o un professionista di Filadelfia possano immaginare: il fondamentalismo religioso, quale stimmata dell’oscurantismo pre-scientifico, e la radicale diffidenza verso il governo di Washington, quale indice di un atteggiamento asociale e politicamente pericoloso, nonché in odore di razzismo e di contiguità con l’estrema destra neonazista. Qualcuno, però, non aveva voluto dimenticare così in fretta: perché quei gruppi politicamente “spostati”, che la sociologia perbene definisce, tout-court, “schizoidi e paranoici”, sono, nel ventre degli Stati Uniti, molto più diffusi di quel che non si creda; e, sopratutto, sono molto più legati alle radici puritane e messianiche della nazione americana, di quanto non lo siano le popolazioni “europeizzate” delle due coste, specialmente quella orientale (che guardano, non solo metaforicamente, a quell’Europa da cui provengono). Fra le altre cose, condividono con l’”anima” degli antichi Padri pellegrini del «Mayflower» il fierissimo spirito d’indipendenza, l’intransigenza religiosa, il sentirsi popolo eletto da Dio, la concezione apocalittica della storia; e, inoltre, atteggiamenti pratici (ma non meno importanti, nella loro concezione di vita) quali la passione per le armi, in una misura sconosciuta alla mentalità europea".

    Massacrati senza pietà, dunque, e senza valide ragioni: il processo ribaltò sostanzialmente le tesi dell'FBI e di chi distrusse la fattoria "manu militari", con tanto di bombe tirate dall'alto (esistono fior di documenti filmati che lo dimostrano). Massacrati come se là dentro ci fosse un Osama Bin Laden. O come se ci fosse qualcuno che sapeva di cose ce non erano da non svelare per nessuna ragione e che David Koresh (o Vernon Howell, se preferite...) era invece intenzionato a rendere pubbliche. Una in particolare e questo "dettaglio", secondo quanto mi segnalano amici che vivono negli Usa, nel film in uscita ci sarà: nell'ambito delle sue dissertazioni sugli Ufo, il guru aveva annunciato di essere in possesso di due corpi di Alieni e di volerli mostrare finalmente a tutti. L'inusitata violenza verso di lui e verso i suoi seguaci sarebbe, ripeto e sottolineo "sarebbe", dipesa da tutto ciò. Al di là del vostro giudizio, comunque, il caso-Waco continua a portarsi dietro una serie di stranezze. Ad esempio, censure e sparizioni di documenti dai siti e dai link:appare quasi sempre la dizione "la pagina non è più disponibile" (se ne deduce, quindi, che in precedenza lo era...). Oppure ancora, giusto per divertirvi in prima persona: provate ad aggiungere un contributo controverso alla pagina di Wikipedia che tratta l'evento e verificate quanto tempo passa prima che sia tolto...

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    Fonte: corriere.it


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