Eugenio Siragusa forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Eugenio Siragusa forum

Ultimi argomenti attivi

» Ior e Bertone prove dell’ esistenza di Satana
riflessione personale x voi EmptyGio Mar 22, 2012 10:10 pm Da Filippo Bongiovanni

» mafia TAV scorie KO W Tri BOOM TRI voluzione Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVI tazione MagLEV capovolgi ONU Era Ora stop ONAN ISM CFR w NUNISMO democrazia Glocal Artenu
riflessione personale x voi EmptyMer Mar 07, 2012 8:21 am Da LeviMOLCA

» Podcast Intervista a Orazio Valenti
riflessione personale x voi EmptyGio Feb 02, 2012 10:04 pm Da Federico

» Riconoscimenti e chiarimenti per Eugenio
riflessione personale x voi EmptyGio Feb 02, 2012 2:19 pm Da Filippo Bongiovanni

» Interivsta radiofonica con Orazio valenti
riflessione personale x voi EmptyMar Gen 31, 2012 6:31 pm Da Federico

» "Giorno della Memoria"
riflessione personale x voi EmptyVen Gen 27, 2012 7:33 pm Da Filippo Bongiovanni

» Paolo Attivissimo: Siamo soli o no nell’Universo? E’ una domanda profonda e nobile
riflessione personale x voi EmptyGio Gen 26, 2012 10:30 pm Da Filippo Bongiovanni

» La Fine del Mondo
riflessione personale x voi EmptyMer Gen 25, 2012 12:43 pm Da Filippo Bongiovanni

» Salviamo i cuccioli di foca. Canada e Norvegia vergogna!
riflessione personale x voi EmptyMar Gen 24, 2012 4:24 pm Da Filippo Bongiovanni

Facebook

Eugenio Siragusa forum

Eugenio Siragusa forum


    riflessione personale x voi

    donnacinzia
    donnacinzia
    Member
    Member


    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Località : Valsesia (VC)

    riflessione personale x voi Empty riflessione personale x voi

    Messaggio  donnacinzia Mar Nov 09, 2010 8:51 pm

    Che dire, ringrazio la vita (o me stessa? o chi ci ha creato) che nel momento che ho
    sentito i primi suoni di allarme, invece di perdermi nel dolce non agire /lasciamo perdere e
    continuare la bella vita girando la testa facendo finta di niente, dopo sicuramente un travagliato
    pensare e pensare, ho letteralmente cambiato vita. Scrivo questo xchè questa sera, mentre sfac-
    cendavo in cucina, (io tengo la tv accesa in un'altra stanza e l'ascolto come fosse radio), sul TG1,
    non sò a che punto ho sentito che parlavano delle colonne di S. Lorenzo a Milano, dove spadroneggiano
    i delinquenti e bisogna aver paura anche di giorno a passare e guardare cosa succede.
    Era il 1995 ed io lavoravo ormai da qualche anno a Milano, in pieno centro , e precisamente in via Disciplini
    e C.so Italia, ero ormai arrivata come donna ad un buon punto di carriera lavorativa, ero soddisfatta
    economicamente e personalmente, ero responsabile di ben 14 uomini ed avevo ancora ampie possibilità
    di carriera, ma ormai era qualche mese che nell'intervallo, invece di andare in mensa od altri posti x mangiare,
    io con un collega passegggiavamo sino alle colonne di S.Lorenzo e mangiavamo magari un panino
    seduti sulle panchine. Una settimana dopo l'altra, io che sono sempre stata un'ottima osservatrice
    del mondo intorno a me, notavo molti movimenti di persone tipo impiegati, bancari, persone così
    dette rispettabili che arrivavano e dando danaro, ritiravano bustine (cocaina) da gruppetti sparsi
    tra le panchine e le aiuole. Un giorno mi si avvicinano 3 tizi, chiedendomi in tono duro "che guardi stronza"
    ed io (sono proprio sempre stata così), li ho guardati come se fossi la più delinquente del mondo, ed ho
    risposto " guardo quello che voglio e girate i tacchi, xchè magari io sono più protetta di voi".
    Prprio così, spontaneamente, senza pensare come se al mio posto avesse parlato un'altra persona.
    Dopo un dieci minuti, come tutti i giorni, mi sono alzata x ritornare in ufficio e nessuno è più
    venuto ad infastidirci.
    Arrivata in C.so Italia, mi avvicino ad una macchina della polizia che di solito stazionava lì, e dico
    cosa ho visto e come mi hanno minacciata.
    In sintesi i poliziotti mi hanno detto che sapevano cosa succedeva alle colonne di S.Lorenzo, ma che
    purtroppo con le leggi che erano in vigore allora (e probabilmente ancora) tutelavano di più
    i delinquenti che il cittadino normale. Mi hanno spiegato che se loro arrivavano ad arrestare un
    tizio x spaccio, ad esempio, ed erano ad 1 ora dalla fine dell'oraio di lavoro, e lo portavano in
    commissariato, prima che stendevano i verbali e tutto quello che c'era da fare, il loro orario
    di fine lavoro era già passato, ma dovevano obbligatoriamente finire l'arresto e gli atti burocratici,
    senza essere pagati in straordinario. Se penso che era il 1995 ed eravamo già così ingabbiati,
    non oso pensare come sia ora il mondo a distanza di 15 anni!
    Ho capito che se rimanevo lì, sarei morta, (e non sarei servita proprio a nessuno), ed allora nel marzo
    del 1996 mi sono licenziata ed ho cambiato tutta la mia vita.
    Non è stato scappare, ma semplicemente avere il coraggio di lasciare benessere, soldi, carriera,
    vacanze, e tutto quello che ci può stare, per essere senza finzioni se stessi, e cercare partendo
    da posti meno "in" , meno alla moda o fuori dalle regole e mettersi tutti i giorni in gioco x tirare
    avanti e cercare nel roprio piccolo di migliorare il tessuto della nostra società.
    Se rimanevo a Milano sarei ora già polvere, mentre dove sono ora, anche se come proprio oggi (ho
    contato), ho spalato letteralmente 95 kG. di cacca, sono ancora viva, ed ho conosciuto persone
    che mai avrei potuto pensare di conoscere, ed ho visto e vedo cose, che mai avrei immaginato,
    e nel mio piccolo semino quello che x me è la giustizia e l'amore verso tutto quello che ci circonda,
    e penso che l'uomo deve fermarsi e non essere sempre superficiale o riempirsi solo la bocca di
    belle parole, ma poi continuare la solita vita, ma veramente mettersi in gioco. non è detto che vada
    sempre bene, ci sono momenti veramente duri ma se non ci si lascia schiacciare dal
    pessimismo, non sò come, tutto si aggiusta sempre!
    Ognuno ha la propria strada, questa che stò facendo è la mia, non è detto che ad un altro debba
    andare bene, ma sò che le cose fatte xchè sentite veramente nel proprio profondo, sono sempre
    quelle giuste, ma bisogna non essere ipocriti primo con se stessi e poi verso gli altri.
    Io dopo che questa sera ho ascoltato quello chi diceva il Tg, ho sentito la necesssità di scrivere,
    magari a qualcuno serve, ad altri fà sorridere, ad altri sarà indifferente, ma mi basta una sola
    persona che capisca il mio dire, ed io sarò servita a qualcosa.
    cinzia
     
     
     
     
     
     

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 2:20 pm