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    Messaggio  Mirella Mar Lug 27, 2010 7:33 am

    ARTE E UFO? Crivelli_Annunc_part
    Gli autori di molti siti ufologici si stupiscono di fronte a questa Annunciazione di Carlo Crivelli, ma non per motivi artistici, per la bellezza dell'opera, la perfezione dei dettagli, lo studio prospettico... Trovano strano che in questa Annunciazione ci sia un raggio che scende dal cielo e va a colpire la Madonna e sostengono che quel raggio parte da un oggetto volante non identificato di forma discoidale che si trova tra le nubi.

    http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_1.htm
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    Messaggio  Sphinx Mar Lug 27, 2010 6:35 pm


    Sì conosco il quadro..in effetti è assai inquietante..se non è un ufo quello...non si riesce ad avere l'immagine completa?
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    Messaggio  Alex Mar Lug 27, 2010 6:52 pm

    Sphinx ha scritto:
    Sì conosco il quadro..in effetti è assai inquietante..se non è un ufo quello...non si riesce ad avere l'immagine completa?

    UFO? Io non vedo UFO Razz
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    Messaggio  Mirella Mar Lug 27, 2010 7:52 pm

    se cliccate sul link riuscirete a vedere tutti gli altri dipinti...io ho messo quello che a me è piaciuto di più... Shocked
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    Messaggio  Caterina Mer Lug 28, 2010 8:53 am

    Sono d'accordo con Alex... a volte vogliamo vedere qualcosa che in realtà non c'è... si chiama "suggestione"... un raggio di luce, in pittura, sta ad indicare un'emanazione divina che discende... lo "Spirito Santo", per i Cristiani... in varie epoche storiche lo Spirito Santo viene rappresentato da una colomba bianca e da un fascio luminoso che si diparte dal Cielo... ciò non significa che si tratti di Ufo... questo è il mio modesto parere... anche se io credo che non siamo soli in questo Universo, e che esistano anche altri Universi paralleli...
    il quadro dell'Annunciazione di Crivelli è veramente molto interessante ma secondo me bisogna ricercare nei "simboli" una spiegazione al pensiero dell'autore trasformato in opera d'arte...
    è anche vero che ci sono dei casi di pitture rupestri molto antiche, che raffigurano dei "personaggi e degli oggetti non identificati" associabili ad extra-terrestri... (o intra-terrestri?) Wink
    Non è tutto oro quello che luccica...
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    Messaggio  Alex Mer Lug 28, 2010 11:55 am

    Maya ha scritto:Sono d'accordo con Alex... a volte vogliamo vedere qualcosa che in realtà non c'è... si chiama "suggestione"... un raggio di luce, in pittura, sta ad indicare un'emanazione divina che discende... lo "Spirito Santo", per i Cristiani... in varie epoche storiche lo Spirito Santo viene rappresentato da una colomba bianca e da un fascio luminoso che si diparte dal Cielo... ciò non significa che si tratti di Ufo...

    Questo si...concordo, in fondo l'uomo ha sempre rappresentato nelle trasposizioni artistiche quello che vedeva, e non è un caso che certe "manifestazioni" siano inserite in un contesto "religioso".
    La mia risposta...devo ammetterlo...un po' ironica Razz era per sottolineare il fatto che non certamente per cattiveria o malafede, ma solo per abitudine, facciamo molto spesso riferimento al termine UFO e poco al termine Extraterrestre.
    L'ufologia è "una scienza inventata" da chi ha voluto a tutti i costi rendere complicato un fatto semplice semplice.
    La mia non era assolutamente una ripresa ne nei confronti di Mirella, che ha proposto l'argomento, ne di Sphinx, che ha fatto riferimento al termine UFO... era solo una riflessione su come certi termini vengono più facilmente accostati alla tematica di realtà di vita extraplanteria, piuttosto che altri.
    Voglio dire...ormai la gente vede anche i cavalli volare...tutto rientra nel calderone e nel businness UFO. clown
    E' normale che la gente si confonde e chiamo UFO gli eventuali occupanti del mezzo...c'è una tale confusione in giro che tutto questo è diventato in molti casi un moda o uno dei tanti hobby ai quali dedicarsi, e noi sappiamo bene che non è affatto così.
    L'ufologia e gli UFO non hanno NULLA a che vedere con gli Extraterrestri, se abbiamo capito è necessario che noi per primi siamo chiari su questo punto.
    Io personalmente credo che sia sempre il caso di parlare di Extraterrestri, o comunque di realtà extradimensionali.
    Le teiere, i bottoni ed i piatti volanti lasciamoli a chi è più qualificato Wink
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    Messaggio  Federico Mer Lug 28, 2010 12:54 pm

    L'errore di confondere gli UFO con gli extraterrestri è abbastanza comune.In molti quadri, sono presenti elementi dalle chiare connotazioni di carattere simbolico, matematico a geometrico , che agli occhi del profano possono apparire come "oggetti volanti non identificati".Ma ciò non toglie l'esistenza di molti dipinti o OOPARTS((Out Of Place Artifacts - artefatti fuori posto), che mettono in evidenza elementi "insoliti"...

    ARTE E UFO? Madonna

    Dettaglio:
    ARTE E UFO? Madonna2

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    Messaggio  Alex Mer Lug 28, 2010 1:01 pm

    Federico ha scritto:...ciò non toglie l'esistenza di molti dipinti o OOPARTS((Out Of Place Artifacts - artefatti fuori posto), che mettono in evidenza elementi "insoliti"...

    Infatti questi elementi sono reali...e sono certamente la trasposizione grafica di qualcosa che è collegato alla realtà extraterrestre.
    Secondo me chiamarli ancora "ufo" è improprio...tutto qua Wink
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    Messaggio  Sphinx Gio Lug 29, 2010 5:36 am

    Alex ha scritto:
    Sphinx ha scritto:
    Sì conosco il quadro..in effetti è assai inquietante..se non è un ufo quello...non si riesce ad avere l'immagine completa?

    UFO? Io non vedo UFO Razz


    Ale e Maya..cliccate sul sito e andate a guardare l'immagine completa del quadro del Crivelli..
    c'è un ufo grande come una casa in alto a sinistra..
    se non è un ufo questo....
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    Messaggio  Alex Gio Lug 29, 2010 6:58 am

    Sphinx ha scritto:Ale e Maya..cliccate sul sito e andate a guardare l'immagine completa del quadro del Crivelli..
    c'è un ufo grande come una casa in alto a sinistra..
    se non è un ufo questo....

    Lo conosco il dipinto...queste sono state le prima cose che ho conosciuto anni fà interessando della questione extraterestre.
    La mia era una battuta..è un U.F.O. oppure un mezzo extraterrestre? Wink
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    Messaggio  Caterina Sab Lug 31, 2010 1:40 pm

    Alex ha scritto:
    Sphinx ha scritto:Ale e Maya..cliccate sul sito e andate a guardare l'immagine completa del quadro del Crivelli..
    c'è un ufo grande come una casa in alto a sinistra..
    se non è un ufo questo....

    Lo conosco il dipinto...queste sono state le prima cose che ho conosciuto anni fà interessando della questione extraterestre.
    La mia era una battuta..è un U.F.O. oppure un mezzo extraterrestre? Wink


    Anch'io conosco il dipinto da tempo. ho voluto spiegare soltanto la mia visione, il fatto che a volte la ns. mente ci fa vedere stelle per oggetti volanti e nuvole disegnate in maniera particolare per astronavi spaziali... non volevo fare una critica a nessuno... Embarassed ho scritto che è solo il mio modesto parere, ma è anche vero, come ho già detto, che ci sono dei capovalori d'arte che racchiudono dei simboli particolari o delle figure che richiamano a qualcosa di extra-terrestre... Wink
    Anche gli antichi Egizi scoprirono "i grandi uccelli volanti"... a tal proposito voglio condividere con voi uno stralcio di un libro che ho trovato molto interessante:

    Da "I MISTERI DELL’ANTICO EGITTO- Viaggio nella scienza segreta e nei culti iniziatici degli egizi" di ALBERTO FENOGLIO



    Esploratore ed archeologo poco conosciuto Giovanni Battista Belzoni di Padova, scoprì la tomba del Faraone Seti I nel 1817, lavorò attorno alla piramide di Cheope con il capitano italiano Caviglia e riassunse le sue impressioni in un interessante libro Racconto dei lavori e scoperte recenti in Egitto e in Nubia.

    Belzoni era giunto nel 1822 ai confini del deserto egiziano, quando vennero a trovarlo alcuni beduini per comunicargli che in una grotta non molto lontana avevano scoperto un grande uccello finto.

    L’esploratore interrogò il loro capo: "Di che volatile si tratta? Forse un esemplare di razza estinta?"

    "No sidi, un uccello enorme ma finto".

    "Siete sicuri che sia finto?"

    "Sicurissimi. Lo abbiamo anche toccato".

    "Conducetemi sul posto".

    Belzoni scrisse poi ad un amico: "Sinceramente non credevo a quanto mi avevano detto, poiché pensavo che i beduini fossero rimasti influenzati da qualche racconto sentito durante qualche bivacco.

    Mi recai senza convinzione verso la località costituita da una serie di collinette rocciose che rompevano l’uniformità del deserto e seguendo le mie guide entrai in una grotta il cui ingresso era stato chiuso e poi franato, dopo pochi metri si allargava tanto da sembrare un tempio sotterraneo e alla luce delle torce vidi qualche cosa che mi lasciò sorpreso, stupito, sbalordito.

    In mezzo alla grotta si trovava posato sul pavimento un enorme uccello, almeno così pareva, con le ali larghe le cui estremità quasi toccavano le pareti.

    Mi fermai intimidito dalla sua grossezza e dagli occhi splendenti che lo facevano parere vivo, poi mi sottrassi a quel senso sgradevole di leggera paura e mi avvicinai.

    Alla luce delle torce mi accorsi che si trattava di una forma di volatile, ma esaminandolo attentamente si indovinava piuttosto una macchina per volare, mi sorpresi a pormi l’interrogativo; "Chi poteva avere costruito un simile ordigno?"

    Gli occhi dipinti ai lati e alcuni segni, lasciavano chiaramente comprendere l’accuratezza degli antichi artigiani egiziani nel rifinirlo, ma di quale dinastia?

    Osservai quella cosa in verità meravigliosa, tutta costruita in legno leggero e canne che davano una certa flessibilità, con sopra incollata una tela sottilissima di lino.

    In corrispondenza delle ali che alle estremità si allargavano a somiglianza degli uccelli quando planano, si trovava un incavo adatto a contenere una persona.

    Quella macchina doveva volare davvero, ma come? Non si vedeva nulla che potesse in certo qual modo dare una spinta per mandarla in alto, mi formai nel pensiero che dovesse volare come un aquilone, forse veniva trainata da cavalli lanciati al galoppo, così si sollevava.

    Vi confesso amico mio che si trattava di una macchina volante magnifica, vi chiederete come mai mi esprimo al passato.

    Purtroppo i millenni avevano influito sul materiale e appoggiandomi fortemente sul bordo per osservare meglio l’incavo, il legno cedette, il corpo centrale si ruppe in due, le ali urtarono il pavimento roccioso della grotta e si spezzarono in più parti.

    Dato che non era possibile portare via quanto restava feci un disegno accurato di tutte le parti per ricordare come era fatta quella meravigliosa macchina per volare".





    Un modello di macchina volante



    Belzoni qualche giorno dopo conobbe un capo villaggio, persona molto anziana, saggia e istruita e gli raccontò quanto aveva visto nella grotta; l’esploratore in un’altra lettera all’amico scriveva: "Mi incontrai con un notabile, capo molto rispettato, al quale raccontai della macchina volante e lui mi rispose: ‘Ricordati che gli antichi egiziani, i Faraoni, i sacerdoti, conoscevano l’arte del volo e costruirono delle macchine volanti. I sacerdoti maghi erano a conoscenza di cose meravigliose che purtroppo si sono perse; un giorno, forse, verranno trovati i rotoli con scritto sopra l’Antica e Meravigliosa Scienza, gli studiosi attuali e quelli che verranno rimarranno stupiti. Ricordati o straniero che sotto le sabbie del deserto sono custoditi dei papiri che riveleranno la Fede e la Conoscenza su cose meravigliose e incredibili di un mondo che fu’.




    Chiesi come avevano imparato a volare e mi rispose: ‘La Scienza di un popolo molto antico che viveva in mezzo al mare e giunta dopo la loro sparizione fino a noi, permise di costruire dei mezzi volanti che si sollevavano tanto in alto da non più scorgerli’.

    Dopo quelle parole disse qualche cosa ad un giovinetto che sedeva vicino a lui che si alzò ed entrò in casa. Quando ritornò teneva in mano una forma alata che mi porse, era larga tre palmi per poco più di uno di lunghezza, somigliava molto ad un uccello marino, un albatros o gabbiano che fosse, il muso appuntito, gli occhi a strisce rosse nel senso della lunghezza, ma non poteva essere un volatile perché le ali fissate al corpo erano fermate da due puntelli per parte e quindi non potevano fare il movimento di battito necessario al sostenimento di qualsiasi uccello.

    ‘Questo che vedi è il modello di una macchina volante ed è stato trovato nella tomba di un sacerdote, da più generazioni lo teniamo come portafortuna I sacerdoti prima di costruire queste macchine avevano studiato il volo di molti tipi di uccelli ed il movimento dell’aria sia calma che quando soffia il vento ed avevano persino scritto molti papiri su quegli studi che si trovano tradotti, così mi dissero, in una biblioteca sacra al Cairo’.

    Conversai a lungo con quel notabile ed appresi molte cose sugli antichi egiziani, prima di congedarmi, chiesi se voleva vendermi quel modello che portato in Europa non avrebbe mancato di interessare gli studiosi, tanto più che con gli esperimenti dei fratelli Montgolfier, di Pilatre de Rozier, di Charles, al recente ornitottero di Degen, molti si sarebbero orientati verso l’arte del volo; il vecchio non volle e mi limitai a fare un disegno".

    Qualche settimana dopo l’incontro col notabile, Belzoni si trovava al Cairo alla ricerca di quegli scritti sul volo degli uccelli e dei vari movimenti dell’aria.

    A quel tempo la capitale egiziana contava poco più di duecentomila abitanti. La città del Cairo venne eretta dopo la caduta di Tebe e Menfi, nell’anno 975, dal califfo Abu Termin Mahad, soprannominato Moez Lendini Uak che significa "Nella Fede di Dio"; il Cairo inizialmente venne chiamata Kahirak, ossia "Dio Marte", in seguito cambiò nome, Masr el Kahirak e poi Kairo e Gran Cairo.

    L’esploratore, dopo essersi informato, si diresse verso la moschea di El Azhar, provvista della più ricca biblioteca, con il principale collegio dove tenevano cattedra i più distinti dottori dell’Islamismo e vi convenivano i dotti dell’Istituto Egiziano delle Scienze.

    La cortesia del dottore Ahmed ben Shar gli permise di prendere conoscenza di quell’antico scritto tradotto in arabo che spiegava chiaramente molte cose ignorate sull’ornitologia.

    Belzoni parlando col dottore, raccontò quanto aveva visto nella grotta e rimase stupito quando questi gli confermò che non solo gli antichi egiziani erano riusciti a volare, ma anche altri popoli che erano venuti a conoscenza di cose provenienti addirittura da mondi lontani che avevano permesso loro di costruire delle macchine volanti.



    CINZIA BALDINI


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    Messaggio  Federico Sab Lug 31, 2010 6:09 pm

    Grazie Maya.Anche la mia replica al tuo commento, non va letta come una critica.Ho semplicemente tentanto di scongiurare, che un tema interessante come questo, potesse finire su un binario morto.Infatti, come hai dimostrato nel tuo ultimo post, su questo tema ci sarebbe davvero tanto da dire... Wink
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    Messaggio  Alex Sab Lug 31, 2010 6:40 pm

    Federico ha scritto:Grazie Maya.Anche la mia replica al tuo commento, non va letta come una critica.Ho semplicemente tentato di scongiurare, che un tema interessante come questo, potesse finire su un binario morto.Infatti, come hai dimostrato nel tuo ultimo post, su questo tema ci sarebbe davvero tanto da dire... Wink

    Mi associo a quanto scritto da Federico..neppure la mia era una critica...ma solo una doverosa ed opportuna precisazione su un tema tanto importante come quello sulle raffigurazioni di elementi "extra" presenti in numerose opere pittoriche Wink

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